Acq Ciao, l'attuale collegamento per l'Adsl è fatto come potete vedere nell'immagine allegata vorrei che la presa principale diventasse quella dove c'è collegato lo smart modem Tim, li ci metterei il Fastgate al quale collegherei il telefono...si può fare? Grazie
francescofdd5 Acq Certamente, non capisco il punto del fastgate... Comunque Presa principale ci lasci connesso solo il cavo Linea e ci metti il modem per la FTTC, dalla presa FON del modem ci colleghi il cavo che va alla presa secondaria e li ci attacchi direttamente il telefono.
Acq francescofdd5 Il modem mi servirebbe nella stanza in cui lo tengo adesso, perchè dove entra il doppino telefonico(presa principale) il segnale wi-fi sarebbe chiuso li essendo in un angolo della casa... Dall'usicta telefonica del modem partirebbe il cavo per il telefono che andrebbe nella stanza vicina... Il Fastgate sarebbe il sostituto dello smart modem Tim (scolapasta).
francescofdd5 Acq E se invece metti nella principale il modem e con un cavo ethernet lo colleghi a il "modem" che in verità farebbe da switch e access point?
Acq francescofdd5 dici nella principale collegare il Fastgate dal quale partirebbe il cavo ethernet per colegare lo smart modem di Tim che farebbe da ripetitore?
francescofdd5 Acq Esatto, alla fine il modem tim lo useresti non come modem/router ma come switch e access point. Io a casa mia faccio cosi. Se vuoi una mano per modificare il Tim scrivimi su telegram https://t.me/JarisIsLife2
Acq francescofdd5 Non esiste il modo per rimuovere la prima presa e far divenire la seconda l'unica presa presente in casa?
francescofdd5 Acq Devi collegare il cavo che arriva da fuori direttamente al cavo che va alla seconda presa. Però perdi un po' di velocità (dipende dalla qualità dei cavi) per la distanza. Con un cavo messo bene in 10mt perdi meno di 2mbit con uno messo male (com'era a casa mia) anche 30mbit. Se vuoi manda foto delle prese e ti diciamo come fare
Acq francescofdd5 Per collegare i cavi, quello che viene da fuori a quello della seconda presa, cosa dovrei usare, ci vogliono strumenti specifici?
francescofdd5 Acq Un po' di nastro isolante o un mammut elettrico e unisci bene i cavi. Comunque ti consiglio di collegare il modem prima alla principale, poi alla secondaria dopo che hai fatto la modifica, cosi vedi quanto perdi e decidi
Acq francescofdd5 Ecco le foto della principale, la secondaria è uguale a questa presa Il cavo che va alla secondaria l'ho messo nel 2013, me lo diede il tecnico che venne a mettere il doppino nuovo, penso sia quello da esterno
francescofdd5 Acq Si allora fai come detto prima, fai il test sulla pricipale con solo il cavo "Linea" attaccato. Poi unisci i due cavi e attacca il modem all'altra presa e vedi i valori. Ah e ovviamente non serve il filtro, ma da quel che ho capito hai ancora attiva l'ADSL
Acq francescofdd5 Si ancora Adsl Tim, domani dovrebbe avvenire il passaggio a Fastweb FTTC. Per vedere i valori di linea userò il modem Tim perchè il Fastgate a quanto ho capito non permette di vederli.
Acq Secondo voi è normale che dalle 12 quando hanno staccato la linea Tim ad ora non ci sia nessun segnale dal modem Fastweb(Fastgate)? Luce rossa che a volte lampeggia
Acq francescofdd5 Ieri mi hanno telefonato assicurandomi che oggi attivavano...in effetti alle 12 la linea Tim è stata tolta...soltanto che ancora adesso il modem da luce rossa Su Twitter poco fa mi hanno detto: ciao, occorre fisiologicamente attendere qualche ora prima che tutti i sistemi e le piattaforme, sia tecniche che amministrative, recepiscano l'ordine effettuato e si allineino correttamente. Restiamo a disposizione, buona giornata.