Buonasera a tutti. Chiedo a voi sperando che qualcuno possa darmi riposte più vicine possibili alla certezza. In data 05/09 un violento temporale si è abbattuto nella zona in cui vivo causando l'interruzione dell'energia elettrica per 20 minuti circa. Durante questo lasso di tempo, un fulmine ha colpito un traliccio dell'alta tensione posto non distante da casa mia causando il collasso di uno dei conduttori. Nel momento in cui il fulmine ha colpito il conduttore, l'energia è tornata per qualche frazione di secondo. Quando poi l'energia è tornata in maniera definitiva, controllando gli apparecchi elettronici presenti in casa, mi sono accorto che tutto funzionava al di fuori del televisore; un Samsung 55' acquistato nel 2021 tenuto in condizioni maniacali. Nello specifico il tv si accende, il pannello si retroillumina ma null'altro. Un tecnico specializzato mi ha confermato che la main board è partita e mi ha rilasciato un certificato di non riparabilità del televisore. Non capisco come sia stato possibile ma l'evento ha causato anche il danneggiamento dell'antenna TV condominiale, quindi lo shock alla TV è stato causato dall'antenna e non dalla rete elettrica. Ora vi chiedo, se spiego l'accaduto a Terna (società che gestisce l'infrastruttura di rete) posso chiedere un rimborso allegando alla domanda il certificato del tecnico e la fattura relativa all'acquisto del nuovo TV? Quante possibilità ho di ottenere il rimborso?
Grazie a tutti
P.S.: in realtà il televisore è riparabile sostituendo la scheda madre con una spesa di circa 150 euro, contro i 450 circa per l'acquisto del nuovo, riservandomi però danni sul pannello.