denny86 Partendo da questa discussione: https://forum.fibra.click/d/53146-tempistiche-costruzione-pcn/234 Vorrei sapere cosa significa sul sito di TrentinoNetwork questo per le aree 'non bianche': "In alcune aree residuali di questi comuni, ad esempio zone particolarmente decentrate, la rete potrebbe essere realizzata anche grazie all'intervento pubblico." @MassimoC hai informazioni riguardo a OF su questo? Qui si parlava di PCN https://forum.fibra.click/d/53146-tempistiche-costruzione-pcn/234 con il gentilissimo @MassimoC e sarebbe interessante capire se in queste 'zone residuali' verranno sfruttati i già presenti PCN delle valli oppure quale progettualità c'è (se c'è)?
MassimoC denny86 Ma di quale comune parliamo? Perchè ad esempio Trento non ha un progetto FTTH BUL e dunque nessun PCN. Le ui residue sono coperte da torri FWA nei comuni confinanti.
davidecorradini Dalle mie parti ho visto che OpenFiber installava i propri apparati all'interno di spazi di proprietà Trentino Digitale / Trentino Network. Hai presente quelle costruzioni con il marchio della provincia e il cartello "Rete Larga Banda"? Inoltre, se non sbaglio, in passato (o forse ancora ora) OpenFiber utilizzava fibre spente di proprietà Trentino Network per collegare vari nodi.
denny86 MassimoC Ma di quale comune parliamo? Perchè ad esempio Trento non ha un progetto FTTH BUL e dunque nessun PCN. Le ui residue sono coperte da torri FWA nei comuni confinanti. Grazie. Hai centrato proprio quello di cui ero alla ricerca. davidecorradini Dalle mie parti in quale comune? davidecorradini Inoltre, se non sbaglio, in passato (o forse ancora ora) OpenFiber utilizzava fibre spente di proprietà Trentino Network per collegare vari nodi. Davanti a casa ho una dorsale di Trentino Network interrata in mini-trincea realizzata anni fa (e chissà quante fibre di scorta, spente, libere ci sono) e un bel tombino, ma ... non ci si può collegare...
bambino79 davidecorradini hai messo il dito nella piaga.. infatti Cles è metà di seria A ftth e metà di serie B (fttc).. qualche accenno di Fibercop si è visto, ma si è limitato ad un solo arlo che giace solitario e spoglio..🤦🏼
denny86 davidecorradini Zona Val di Non Ah, nones 😃 bambino79 qualche accenno di Fibercop si è visto, ma si è limitato ad un solo arlo che giace solitario e spoglio..🤦🏼 Almeno è installato, da me nemmeno quello. Dovevano pensare fin da subito alla rete unica. Ecco dove siamo adesso...
leoventu denny86 La zone è stata coperta da FlashFiber, non vedo chissà che buchi importanti di copertura. Quasi tutti gli ARL sono stati coperti.
davidecorradini denny86 da quel che ricordo, Trento era stato coperto da FlashFiber intorno al 2017, mentre Lavis, come Cles, è stato escluso da bando BUL a causa di MyNet. Tuttavia, a Lavis il sindaco era riuscito a sollectiare FiberCop per velocizzare la copertura. Immagino che hai varificato la copertura da sito FiberCop. Non sei coperto?
denny86 leoventu Quasi Esatto! Quasi davidecorradini Non sei coperto? non ancora. Lavis, è un altro comune, un'altra partita.
leoventu denny86 Esatto! Quasi Si può avere l'indirizzo o almeno ARL a cui fai riferimento. Tieni presente che i lavori non sono ancora stati dichiarati conclusi.
leoventu denny86 In questo caso l'armadio è stato cablato in FTTH (su architettura FlashFiber quindi non vedrai ARLO), evidentemente hanno escluso alcuni civici per alcune motivazioni e in futuro verranno lavorati.