Bonjour,
necessito di suggerimenti in merito alle reti domestiche: ho recentemente fatto cablare casa in ottica (si spera) del futuro arrivo FTTH nel 2026 - al momento attuale FTTC 200 - e vorrei provare ad "evolvermi" creando una rete domestica senza grosse pretese.
Lo stato della rete attuale è questo:
- 6 punti cablati: 4 postazioni PC e 2 televisori
- 1 router fritz ad accesso diretto con internet
- telefono fisso collegato al router
- switch zyxel 10/100/1000 non QoS per collegare tutte le postazioni vicino al router
l'unica necessità immediata è quella di avere un NAS cloud privato di backup per archivio file/foto/video/trasmissione film su tv, ma il mio animo smanettone potrebbe in futuro avere la meglio ed espandere le necessità a:
- hosting privato di piccolo forum php/sito web per hobby
- hosting server casalingo di gioco (nella fattispecie RPG oppure qualche FPS), roba comunque da pochi giocatori connessi contemporaneamente (max 50 persone nella più rosea delle aspettative)
Se avete qualche suggerimento utile su come ottimizzare la struttura della rete vi dico grazie 🙏 conviene sempre prendere due NAS separati per gli scopi di cui sopra oppure NAS-minipc / altro?
Dato che sono in modalità "mano sul portafoglio", se avete anche consigli per gli acquisti sono ben accetti 😁