- Modificato
Ho una domanda un po' tecnica e particolare.
Sono in attesa di una conversione ADSL 7M-->FTTC 200/20.
Vivo in una casa singola, servita da una chiostrina 10 coppie, installata sul mio muro perimetrale.
Questa chiostrina serve solo la mia casa, e così sarà anche in futuro dato che non ho altre case intorno; le case "più vicine" sono già connesse ad altre chiostrine.
Mi chiedo: le altre 9 coppie "libere" sulla mia chiostrina sono veramente libere (e sprecate) oppure potrebbero essere riportate su altre chiostrine nella stessa via (in parallelo)?
Se fossero libere vorrei suggerire al tecnico di "usare due coppie" in parallelo per ridurre la perdita di segnale.
Se fosse possibile (sia tecnicamente che "legalmente"), potrei guadagnare qualcosa o il risultato sarebbe peggiore (diafonia, interferenze, accoppiamenti)? Oppure non proprio fattibile tecnicamente?
Vorrei evitare di suggerirgli bestialità...
Lo stesso si applicherebbe per il tratto dalla chiostrina all'interno; tirai io personalmente il doppino e quando feci il cablaggio ne tirai già due (per sicurezza). Mi conviene accoppiarli, sempre per ridurre le perdite, oppure farei più danno (diafonia, accoppiamento, ...?
Grazie ai "tecnici" che mi daranno consigli