• FTTHTIM
  • Installazione FTTH danno al citofono condominiale

Buongiorno,
qualche giorno fa sono venuti ad installare la fibra in un piccolo condominio vecchio. Inutile dire che hanno dovuto fare i salti mortali per portare il cavo in casa. Dopo l'installazione, quando erano appena andati via, ci siamo resi conto che i citofoni di tutte le case non riuscivano più ad aprire il portone. Si sente la voce ma premendo il pulsante che dovrebbe aprire il portone del palazzo, non va.
Purtroppo mi hanno sempre chiamato tramite 187 e quindi non avevo il loro numero per richiamarli e fargli controllare se la sonda o il cavo avesse tranciato o staccato qualcosa al citofono

Fino a poco prima che facessero il loro intervento, il citofono andava perché sono sceso, chiamato da un corriere e gli ho aperto il portone tranquillamente, e ho fatto la stessa cosa aprendo il portone ad un amico.

Mi chiedo se vi è mai capitato che facessero danni e come bisogna comportarsi? Ovviamente non si può avere la certezza al 100%, ma da come operavano, tirando qualsiasi cavo per vedere se si muoveva qualcosa al piano di sopra, e la coincidenza (è un sistema di citofoni che funziona da oltre 15 anni) dopo aver fatto passare il cavo il cui corrugato passa di lato al portone dell'edificio, mi fa pensare che possano aver fatto loro il danno.

x_term ha rimosso il tag Off-topic .

domi80
    O segnali al tuo operatore che durante l'attivazione i tecnici hanno danneggiato impianti condominiali oppure chiami un elettricista e fai sistemare privatamente.

• domi80 ha risposto a questo messaggio
    • domi80 ha messo mi piace.

TheMarsican Purtroppo non ho la certezza al 100% anche se sarebbe una coincidenza troppo strana. Visto che probabilmente hanno usato il corrugato dei cavi del citofono... Senza averne certezza non penso possa chiamare TIM e dire hanno fatto questo. 😕

domi80
        Allora chiama l'elettricista condominiale che viene a controllare.

Se si appura che il danno è stato fatto durante l'attivazione della FTTH allora chiamerai il 187;
        altrimenti sarà l'elettricista a riparare il danno.

• domi80 ha risposto a questo messaggio
        • domi80 ha messo mi piace.

TheMarsican Grazie, la logica e il buon senso mi suggerivano anche a me la stessa cosa...ma purtroppo in questo piccolo condomino non c'è ne l'una ne l'altra. Vi terrò aggiornati, anche se penso che gli oneri di questa cosa ricadranno su di me anche se non ne ho colpa alcuna.

domi80 Visti i cavi che solitamente si usano può essere che ti basta dare un occhio alla morsettiera del citofono, probabilmente si è solo staccato

domi80
            Se hai un elettricista di fiducia rivolgiti a lui, che se il problema è solo qualche cavo allentato te lo sistema anche solo come favore personale.

domi80 si sarà staccato il cavo dell'elettroserratura, chiama l'elettricista del condominio e fallo sistemare. Non starei ad imputarmi per così poco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile