Settimana scorsa sono venuti i tecnici per attivare la Fibra. Dopo aver cablato dal cancello a casa, al momento di testare che tutto funzionasse dalla centrale e il segnale arrivasse fino a casa, i tecnici si sono resi conto che il segnale non arrivava e hanno sospeso l'attivazione, dicendo che era necessario l'intervento di un'altra squadra.

Chiamando Dimensione, a loro è stato comunicato che la mancata attivazione è dovuta per "attenuazione su tratta orizzontale", che solitamente significa che vi è un problema in centrale.
Leggendo un po' qui sul forum sembra che questa terminologia indichi più un problema nella tratta PCN-PFS o PFS-PTE, ma in sostanza non dovrebbe cambiare poi molto.

Quello che vorrei sapere è che tempistiche di risoluzione ha solitamente questo tipo di problema?
Non risultando ancora attivo non vorrei finire in un limbo nel quale OF comunque non ha urgenza nel sistemare questa situazione...

Giacooo93 Quello che vorrei sapere è che tempistiche di risoluzione ha solitamente questo tipo di problema?

Dipende da dove si trova la problematica, se sono necessari scavi o lavori su una tratta che passa su palificata l'intervento richiede tempo in quanto è necessario schedulare tutto.

Giacooo93 Non risultando ancora attivo non vorrei finire in un limbo nel quale OF comunque non ha urgenza nel sistemare questa situazione...

Ogni cosa ha le sue tempistiche, tu armati di pazienza e fortunatamente hai scelto Dimensione con ISP che sta dietro a queste situazioni.

TheMarsican tu armati di pazienza

ehehe questa è la frase ridondante quando ci si attiva in FTTH.
      Diciamo che mi sono abituato a pazientare, ormai sono passati più di 3 mesi dalla richiesta di attivazione...

Ad ogni modo, essendo la problematica esterna alla mia abitazione, io non riceverò comunicazioni su eventuali interventi, no? Finché non verrà risolto rimarrò ignaro del procedere di eventuali lavori? Magari hai testimonianze di altre persone...

Giacooo93
        Fondamentalmente non riceverai comunicazione alcuna fino a quando la problematica non sarà risolta e possono procedere con la tua attivazione.

Ma domanda: il PTE OpenFiber dal quale devono fare partire il mono-fibra fino dentro casa tua è presente?

A volte è capitato che per "attenuazione su tratta orizzontale" intendessero la mancanza del collegamento fra PFS e sede cliente.

TheMarsican
          Si, ho due PTE su palificata di fronte casa, a una decina di metri l'uno dall'altro. Da uno di questi parte una minitrincea fino ad un piccolo tombino di OF proprio davanti il mio cancello, al cui interno non sono riuscito a vedere bene se vi era un terzo PTE o comunque una scatola (che sembrava aperta) di raccordo al PTE su palificata.

Quindi il PTE c'è. Non so se magari hanno sbagliato loro il collegamento o se la problematica era a monte.
          Non ho idea se, quando si sono resi conto che il segnale non arrivava a casa, hanno fatto prove per verificare se il segnale arrivasse almeno fino al PFS e al PTE

Giacooo93
            Ok, allora non ti resta che attendere, purtroppo.

Nel caso tu segnala la cosa a Dimensione, almeno anche loro se dovessero esserci mega ritardi si attivano 😉

TheMarsican
              si si, già sanno tutto, ma più dei solleciti non possono fare...
              Volevo farmi un'idea sulle tempistiche, ma non stavo proprio pensando all'eventualità di dover far scavi per la risoluzione del problema 😒.

Speriamo bene

Giacooo93 Volevo farmi un'idea sulle tempistiche, ma non stavo proprio pensando all'eventualità di dover far scavi per la risoluzione del problema 😒.

Ripeto, dipende dove è la problematica, ma non possiamo saperlo.

Se si tratta di fare scavi o di dove lavorare sulla palificata E-distrubuzione devono programmare l'intervento per non arrecare disagi ad altre infrastrutture.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile