• Apparati e reti
  • Cavo eternet dentro forassite, dentro corrugato con cavi elettrici. Si può?

Come da titolo:
Avrei bisogno di passare un cavo Eternet da dento casa all'armadio contatori per poi lì installare una webcam.
Ho a disposizione unicamente un corrugato mi pare di 100, contenente cavi che portano l'elettricità alla casa e avevo pensare di mettere all'interno di questo una forassite all'interno della quale passare il cavo eternet. E' possibile? Ovvero è regolare? Intendo a livello normativo per isolare il cavo di rete dai cavi elettrici...
Diversamente avevo pensato di mettere i famosi cavi di rete U 400V ma non è che sia riuscito a trovarne molti in rete e soprattutto me ne servono una quindicina di metri.
Provato anche dal mio rivenditore di fiducia, manco sapeva esistessero!
Datemi la vostra opinione.
Grazie!

12 giorni dopo

Frazie @faland1266 e scusa il ritardo.
    Il prezzo in effetti è veramente buono.
    Mi sentirei più sereno passandolo dentro una forassite o meglio ad un tubetto tipo quelli della fibra che passano per strada ma li trofo solo a bobine!
    Mi deciderò a prendere un 400V e via...

PelleTRQ Se hai spazio di manovra per infilare dentro un corrugato nuovo a protezione del cavo lan ben venga. Il tubetto che dici è piuttosto rigido se hai da fare delle curve si potrebbe impuntare... Penso sia meglio rimanere in ambito corrugato.
      Ho dato un occhiata su Amazon, i corrugati diametro 20mm si trovano in tagli da 10m (troppo corto) o da 25m. Il costo si aggira intorno a 1 euro x metro lineare.

• PelleTRQ ha risposto a questo messaggio
      • edd ha messo mi piace.

PelleTRQ Datemi la vostra opinione.

Se non ci sono troppe curve, hai considerato anche la fibra ottica con due media converter?

sursumcorda per una tratta da 15 metri e una webcam direi che la soluzione è veramente overkill.
          Cavo certificato lan per passare insieme ai cavi della corrente e con pochi duro risolvi.
          La fibra è più delicata, i media converter devi alimentarli e avresti un sacco di roba in più in mezzo alle scatole.
          La webcam/telecamera potrebbe essere poe quindi zero sbatti per l’alimentazione.
          Il fatto che debba metterla nel locale contatore non implica che abbia una presa di corrente.

LA fibra ci avevo pensato per un futuro utilizzo in un piccolo appartamento adiacente ma credo che costi un botto far fare le terminazioni.
          Si, forse la strada migliore è veramente quella del cavo vertificato 400V.
          Anche se ha casa mia la trifase ne fa anche 415!!!
          Ma non credo sia un problema...

faland1266 In pratica per i primi 15 metri circa ho questo corrugato con cavi elettrici circa diametro 100 e praticamente senza curve, poi dal contatore ad un piccolo stanzino ho un corrugato vuoto del 40 circa, dopo o metto delle canalette esterne o infilo dentro alle canalette esistenti dell'impianto elettrico, cosa che credo sia la più logica da fare, anche se mi piace sempre separare le linee elettriche dai dati.

PelleTRQ anche se mi piace sempre separare le linee elettriche dai dati.

Sarebbe la soluzione ideale ma a volte non è praticabile. Un conto se uno sta ristrutturando un appartamento, potendo così inserire direttamente sotto traccia le canalizzazioni per distribuire la rete nei vari locali dove serve, un conto è mettere mano su un impianto già posato e non predisposto. In questo caso tocca arrangiarsi alla meno peggio e dover mettere in conto qualche compromesso, come l'utilizzo di corrugati posati per altri servizi per accogliere anche la posa di cavi di rete.

un mese dopo

Alla fine mi son preso il VIMAR cat6 per posa 400V
            Grazie a tutti per l'aiuto.
            Ora mi dovrò trovare un paio di mezze giornate per passarlo!

PelleTRQ
              Un buon 23awg a vederlo pare bello "massiccio" aiutati con un buon pilota per infilarlo. 👍

PelleTRQ LA fibra ci avevo pensato per un futuro utilizzo in un piccolo appartamento adiacente ma credo che costi un botto far fare le terminazioni.

Perdona la risposta un po' tardiva (oltre un mese); ma diversi utenti hanno utilizzato i connettori "a freddo" per terminare la fibra posata:

https://forum.fibra.click/d/24782-usare-fibra-al-posto-dei-cavi-ethernet-in-casa/

https://forum.fibra.click/d/29809-cablaggio-casalingo-in-fibra-ottica/

https://forum.fibra.click/d/57155-avete-mai-provato-ad-intestare-cavetti-fibra-scapc

Non so che budget avessi, ma sicuramente risparmi rispetto ad una giuntatrice.

9 giorni dopo

MentalBreach
                Mi son letto le discussioni, veramente delle soluzioni interessanti.

Per adesso ho passato il CAT6. Mi rimangono gli ultimi 10 metri ma sono rimasto corto! Fortuna ho una scatola di derivazione, farò una giunta, mi scoccia ma avevo evidentemente valutato male le distanze, pur avendo preso 5 o 6 metri in più, siamo oltre i 60 metri. Alla fine il cavo è passato bene, in qualche punto in cantina onestamente l'ho semplicemente affascettato a dei tubi dell'acqua...è una stanza praticamente inutilizzata e piena di polvere.
                Grazie dell'assistenza!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

PelleTRQ ho passato il CAT6

PelleTRQ farò una giunta

I cavi Ethernet non si possono giuntare… qualcuno mette un adattatore femmina-femmina, ma anche così rimane un lavoro indecente.

un mese dopo

Hadx sisi, intendevo di mettere un frutto e terminare un altro cavo con RJ45. Ad ogni modo sono riuscito a sfilare tre metri di cavo dalla parte opposta e ho recuperato quanto basta per arrivare al router.
                    Terminato con due frutti CAT5E di recupero e va tranquillamente a 1000.
                    Sono soddisfatto, grazie dell'aiuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile