Ciao, e scusa per il pessimo italiano, sto usando la traduzione automatica.
Abbiamo un appartamento vicino al centro di Varese. Attualmente abbiamo una connessione FTTC da Utility Line Italy (ULI).
L'armadio stradale in fibra TIM è proprio accanto al nostro edificio e secondo fibremap.it potremmo teoricamente ottenere una connessione fino a 200/20M tramite FTTC.
Quando la linea è stata attivata per la prima volta lo scorso autunno, la velocità era 125/5M. Non ero soddisfatto del risultato perché speravo in una larghezza di banda in upload più veloce, ma dopo essermi lamentato con l'operatore per un po' ho lasciato perdere.
Abbiamo trascorso l'estate all'estero e il box DSL non è stato collegato alla corrente per un paio di mesi e quando siamo tornati l'ho ricollegato e sono rimasto sorpreso nel vedere un risultato di speedtest di 90/20M. Il download è stato più lento di prima ma c'è stato un grande miglioramento nell'upload.
MA, dopo circa venti minuti la linea si è interrotta e quando è tornata online un paio di minuti dopo, lo speedtest ha mostrato 92/4M, che è persino inferiore a quello che avevamo prima. Eseguo anche speedtest notturni automatici con il mio box UDM Pro e a volte la velocità è scesa a 89/2M anche se non ci sono altri dispositivi attivi alle 3 di notte.
L'operatore mi ha detto che potrebbe esserci troppo traffico nell'armadio stradale e ha sollevato il problema con Fibercop, ma nel frattempo mi chiedo quali siano le mie alternative se non sono in grado di risolvere il problema. Dovrei provare a cambiare operatore?
FWA è qualcosa da considerare nel centro città? O Starlink è un'opzione praticabile?
Sembra anche che quasi tutti gli edifici vicini abbiano FTTH disponibile, ma non il nostro, quindi c'è un modo per collegare l'edificio alla rete FTTH?
O ci sono operatori locali che sono disposti ad affittare una fibra e offrirmi una linea dedicata a un prezzo ragionevole? Dopotutto, la scatola della fibra TIM si trova a circa cinque metri dal nostro appartamento: