Ciao a tutti fra 10 giorni vengono a fare l'allaccio della fibra ftth e vorrei comprare un router nuovo. Diciamo che non sono esperto del settore
Prima avevo connessione a 30mb ma era instabile e si bloccava spesso. Ho un tp link vecchio.
Diciamo che come copertura i tplink mi andavano bene e coprivano tutta casa anche se con difficolta, le stanze più lontane uso un ripetitore.
Io non faccio gaming ma siamo 5 persone che guardiamo streaming anche contemporaneamente. E abbiamo vari dispositivi collegati.
Per me sarebbe importante che la connessione sia stabile e che non abbia blocchi.
Che router mi consigliate?
Consiglio Nuovo Router
Andrea868686
Hai detto tutto e niente...
Con quale ISP hai fatto il contratto e su quale infrastruttura?
- Modificato
TheMarsican ho fatto con eolo. infrastruttura? Scusa ma non sono tanto pratico
Andrea868686 avevo una buona offerta e cambiando avrei dovuto pagare la disinstallazione dell'impianto
Andrea868686
Sei su infrastruttura OpenFiber, perché Eolo su Fibercop non vede, da quel che ricordo.
Ad ogni modo puoi mettere il router che vuoi.
Quanto hai di budget?
Quanto è grande casa?
Che ripetitori hai ora?
- Modificato
TheMarsican ho un ripetitore della tp link.
Si è open fiber. (pensavo ci fosse solo openfiber). È 120 mq casa su due piani.
TheMarsican avevo altri router anni fa ma avevo tenuto quello della tp link perché ricordo copriva meglio casa
Andrea868686 pensavo ci fosse solo openfiber
Non solo, ci sono varie infrastrutture per la FTTH.
Andrea868686 ho un ripetitore della tp link.
Quale modello?
Andrea868686 quello della tp link perché ricordo copriva meglio casa
Quale modello?
Devi essere specifico, esistono troppi modelli ed io non ho la sfera di cristallo
- Modificato
TheMarsican tpliink re190 ma volendo potrei anche cambiarlo se non va bene col nuovo router
Andrea868686 poi il router principale è un scrauso che lo comprai 8 anni fa a 20 o 30 euro ma il suo lo faceva. Ora non sono a casa e non mi ricordo il modello
TheMarsican posso anche spendere 100 120 euro
Andrea868686
Potresti andare sul TP-Link Archer AX73 o meglio AX72 Pro.
E nel caso il segnale non dovesse essere buono nelle stanze più lontane prendere un extender TP-Link che supporti il OneMesh come protocollo mesh.
TheMarsican scusa l'ignoranza ma il one mesh sarebbe?
Andrea868686
OneMesh è il protocollo mesh proprietario di TP-Link.
Permette ai vari dispositivi TP-Link di comunicare fra loro.
In modo da rendere migliore il "ripetere" il wifi senza che i due dispositivi si facciano interferenza.
TheMarsican grazie mille. Stavo guardando archer ax58 che viene 80 seconde te come andrebbe per le mie esigenze?
- Modificato
Andrea868686
Va bene si, perché tanto permette il VLAN Tagging per inserire i parametri per fare salire la connessione.
Però a livello di WiFi non so quanta area copre.
E va bene solo per una connessione a massimo 1Gbit.
È compatibile però con il protocollo Easy Mesh, quindi altri repeater Easy Mesh funzionano.
PS: io fossi in te non risparmierei troppo, quei 40€ in più li spenderei, soprattutto se un domani cambi operatore, con uno che ti permetta di usare il tuo router, ed averne uno già adatto.
TheMarsican scusa ma eolo non mi permette di usare il mio router? Non capisco
Andrea868686 scusa ma eolo non mi permette di usare il mio router?
Certo.
Basta inserire i parametri che Eolo ti fornisce nel router tuo.
Non basta attaccarlo e basta.
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/come-configurare-eolo-super-fibra.html
Ti stavo dicendo che, spendendo quei pochi euro in più ora, un domani se cambiassi di nuovo operatore con uno che ti permetta di usare il tuo router personale, ti ritrovi un router già adatto.
TheMarsican ah ok. Allora vada per il ax72pro grazie mille troppo gentile
- Modificato
Ciao di nuovo a tutti ho preso il modem in questione l'ho torato fuori dalla scatola. Le antenne hanno una pellicola protettiva attorno. Per nulla facile da togliere. Ma é da togliere o cosa? non riesco a capire
Andrea868686 Se è così difficile da togliere è da lasciare dov'è?