Ciao forum.
Per la nuova casa di mia figlia siamo indecisi tra lavatrice e lavasciuga non da incasso. Non prendiamo in considerazione lavatrice + asciugatrice per mancanza di spazio nel bagno.
Le domande sono: le lavasciuga lavano come una normale lavatrice? Hanno tutti i programmi ? Si può usare solo come asciugatrice? Ho letto in rete che occorre predisporre uno scarico per fare uscire l'umidità che producono è vero?
Siamo interessati soprattutto ai pareri di chi ha già una lavasciuga.
Grazie a tutte/i quelle/i che risponderanno.
Giancarlo
Lavasciuga
Vendo materiale elettrico e elettrodomestici.
Lavasciuga va molto bene solo quella MIELE, tutte le altre dopo un po' danno problemi a lungo/medio termine.
Per una lavasciuga ti consiglio il marchio MIELE a occhi chiusi e fai un terno al lotto, con altri marchi devi prenderle separate altrimenti ti durano poco, e ti iniziano a dare problemi.
Parlo per esperienza dai miei clienti.
Giancarlo55 Lavasciuga sfrutta lo stesso scarico della lavatrice.
Molti la sconsigliano, non so se per esperienza diretta o per partito preso.
Io, per esigenze di spazio, non potevo fare diversamente, e uso soddisfatto da dieci anni una lavasciuga della LG. Tra l'altro ha l'insito vantaggio che posso programmare il ciclo lavaggio+asciugatura, senza dover "travasare" i panni a mano: al mio rientro, quindi ho il programma completo
FERRARI81 Molti la sconsigliano, non so se per esperienza diretta o per partito preso.
Perchè in passato erano esclusivamente a resistenze... ora ci sono anche a PDC ma quelle che vanno bene costano una fortuna.
Vedi consiglio di m1k4bz..
Ciao io ho una lavasciuga Bosch. La macchina in sé va molto bene, il problema sono i tessuti..io ho visto che un sacco di vestiti, soprattutto i calzini,tendono a rimpicciolirsi con l'asciugatura.
Poi ogni capo oltre alla propria temperatura di lavaggio ha esigenze diverse di asciugatura..alla fine devo dire la verità, la funzione di asciugatura la usiamo molto poco e più che altro in inverno. Per lenzuola,asciugamani e qualche giacca resistente la trovo molto utile. Il normale bucato quasi sempre balcone/stendino.
nitronori41 Poi ogni capo oltre alla propria temperatura di lavaggio ha esigenze diverse di asciugatura..alla fine devo dire la verità, la funzione di asciugatura la usiamo molto poco e più che altro in inverno. P
Alla fine, o lavi tutto separato per tipo di tessuto, o devi fare un'asciugatura lenta a bassa temperatura per tutti.
FERRARI81 Tra l'altro ha l'insito vantaggio che posso programmare il ciclo lavaggio+asciugatura, senza dover "travasare" i panni a mano: al mio rientro, quindi ho il programma completo
Però generalmente le lavasciuga hanno una capacità maggiore in lavaggio rispetto a in asciugatura. Sìche di solito le lavatrici si tendono a sottocaricare ma è una cosa da tenere in conto.
Giancarlo55 ho avuto due lavasciuga, hoover e Samsung... Entrambe abbastanza penose, si sono rotte dopo pochi anni
io ho una lg come asciugatrice la uso solo in casi diciamo di emergenza
Il consiglio è di non prenderla a pompa di calore il circuito frigo può avere problemi coesistendo con la parte lavatrice e relative vibrazioni
Altro aspetto le solo asciugatrici hanno un cestello più grande e infine dopo il ciclo asciugatura spesso restano pelucchi èer cui io pulisco la guarnizione poi faccio sciaquare la vasca
Che un solo produttore faccia lavasciuga affidabili insomma
Scarichi non ne hanno usano un poco di acqua per condensare l'umidità estratta altre hanno anche cicli eco che vorrebebro risparmiare quessta pochissima acqua e allora forse si va in ambiente
Hanno spesso i ciclo completo cioè lavare e poi acqiugare la cosa da stare attenti è che spesso il lavaggio permette di lavare una quantità maggiore di quelli ottimali invece per l'asciugatura che è mettiamo la metà del pieno carico delal lavatrice
Come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli
capita a "fagiolo" questa discussione dato che anche io mi accingo a sostituire la mia lavatrice con una lavasciuga
Kosmas88 posso chiederti come mai passeresti alla lavasciuga?
Giancarlo55 non ho abbastanza spazio per stendere il bucato in quanto il terrazzo è condiviso oltre al fatto che nei periodi invernali di pioggia il bucato non si asciuga. La lavasciuga per ovvi motivi di spazio in casa mia è quello piu indicato.
esato chi prende la lavasciuga è perchè non ha lo spazio per due macchine separate
Va poi anche detto che è sconsigliabile mettere la asciugatrice poggiata sopra la lavatrice
Nel mio caso poi è stato anche considerato che i cicli di asciugatura che faccio sono pochi
Avevo già una lavasciuga ariston presa tanti anni prima con i punti fedeltà di un supermercato che è stata la prima lavasciuga
Per asciugare oltre al giardino fuori ho anche diversi caloriferi vecchi e scaldasalviette smontati per modifiche varie in casa e montati in lavanderia
Uno di questi è un calorifero messo in orizzontale in cui ci poggio sopra i panni è uno di quelli alti in acciaio
Io ho trovato una soluzione alternativa per chi non può avere l'asciugatrice: quando i panni finiscono il lavaggio, li stendo nello stanzino e lo chiudo con dentro acceso un deumidificatore DeLonghi potente che ci spara aria asciutta (e calda a lungo andare): in 4 ore è tutto asciutto e già un po' stirato, se steso bene.
fsck Hanno spesso i ciclo completo cioè lavare e poi acqiugare la cosa da stare attenti è che spesso il lavaggio permette di lavare una quantità maggiore di quelli ottimali invece per l'asciugatura che è mettiamo la metà del pieno carico delal lavatrice
Come spesso capita con la combo lavatrice e asciugatrice.. non è che cambia molto. Le asciugatrici, spesso hanno capacità minore della lavatrice.
SimoneGliori
Anche non Delonghi... che il "t'asciugo" mi si è guastato spesso... e poi ti fanno notare che è studiato per uso occasionale Mica è scritto nel libretto.
Cmq faccio anche io così nel locale lavanderia in inverno perchè da quando ho cambiato riscaldamento non si riscalda più come una volta.
Technetium Come spesso capita con la combo lavatrice e asciugatrice.. non è che cambia molto. Le asciugatrici, spesso hanno capacità minore della lavatrice
ma a parte questo è possibile usare la lavasciuga solo per l'asciugatura di qualche capo lavato magari a mano? Ha programmi di asciugatura "indipendenti"?
Giancarlo55 ma a parte questo è possibile usare la lavasciuga solo per l'asciugatura di qualche capo lavato magari a mano? Ha programmi di asciugatura "indipendenti"?
si certo non sei obbligato a lavare e poi asciugare puoi anche usare solo l'asciugatura magari di quello che hai lavato prima e che magari dividi per tipologia tipo gli asciugamani di spugna etc
Giancarlo55
Si.
Credo che tutte abbiano la funzione asciugatura indipendentemente dall'aver fatto un lavaggio.