Mi ricollego ad una discuasione precedente,
https://forum.fibra.click/d/57280-consiglio-cavi-leviton/39
Il cavo è stato acquistato e sta per essere posato da chi di competente, in modo da non far cavolate.
ma cio che volevo chiedervi è questo, il cavo è tutto rame cat 6A ma con essa avrei preso anche una matassa di mono fibra 250 mt 40€ prezzo buono secondo me.
È possibile usarla per creare una rete lan dato la minore dimensione cavo?
La miglioria (penso) che se in futuro la ftth si "potenziera'" il cavo in fibra usato come rete lan non deve essere cambiato mentre il Leviton magari supporta fino ad un tot di velocita'.
Nel caso sia possibile usare il cavo monofibra come rete lan come si deve fare per fissare i connettori ethernet?
Impianto Rete Lan cavo Fibra
Zio_Fester
anch'io presi una matassa di leviton per mettere la rete in casa, è un ottimo cavo !
Ma per usare la fibra come cavo di rete ad ogni capo ci va un adattatore fibra/rame, l'ho visto che lo usavano qui quando fecero gli uffici nuovi, ma non mi sono interessato ulteriormente.
Zio_Fester 250 mt 40€ prezzo
250m per 40€ di monomodale dove l'hai preso?
- Modificato
oznoelr https://www.ebay.it/itm/145789080933?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=fK8GFdBoQte&sssrc=4429486&ssuid=20wh_f3dtwe&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
È uguale al cavo dei tecnici Tim stessi codici.
Magari la pure da esterno, vende anche ont e staffe per tim hub
nerd1
In che senso un adattatore
Zio_Fester In che senso un adattatore
I media converter che passano da ottico a elettrico.
Comunque l'ottica ti costa meno del rame solamente a 10Gbps+. Sotto il costo dei transcriber supera il risparmio dato dal cavo
- Modificato
Zio_Fester
Per passare da fibra ottica a rame serve un media converter.
Se metti un cavo cat 6A è certificato fino a 10 Gb/s quindi penso che sia sufficiente per molti anni.
oznoelr sarebbe questo?
https://shop.marcomweb.it/it/shop-online/hardware/fibra-ottica/media-converter-1/mc100cm-media-converter-dettagli.html
@wtf piu' che altro dato il basso costo matassa e ridotta dimensione cavo fibra era piu' comodo e presumo non dava dispersione e poteva andar bene anche in futuro senza ridover metterci mano. Cio me balenato dopo l'acquisto del cavo Leviton, ma quel cavo è ub signor cavo in ogni caso.
L'idea è sostanzialmente quella.
L'unica cosa è che tu hai comprato un monofibra quindi devi usare transcriber bidirezionali (o posi due fibre ma direi anche no).
Ovviamente non pagare 36€ per un 100M
oznoelr
Dovevo prendere un monomodale? Pensavo erano uguali.
Per l'acquisto se alla fine opto per il cavo in fibra vi chiedo un aiuto per l'acquisto del converter.
Ovviamente creando 3/4 punti Lan devo prendere per ogni punto il convertitore e da li uscire con cavo ethernet
Zio_Fester Dovevo prendere un monomodale?
L'hai presa monomodale
Ma nel cavo c'è una fibra sola ==> è un monofibra.
Un tempo i transcriber bidirezionali (sia andata che ritorno sulla stessa fibra) costavano un sacco adesso non è più così.
Zio_Fester Ovviamente creando 3/4 punti Lan devo prendere per ogni punto il convertitore e da li uscire con cavo ethernet
Ma quanto traffico stai progettando di fare per avere bisogno dell' ottica nella LAN?
A mio parere, se stessi passando fibra tra le stanze, predisponerei direttamente un cavo multifibra da 4 o da 8. Lo spessore non cambia di molto. Dato che il tuo scopo è esser future-proof, potrebbe esser una buona idea avere più fibre disponibili. Per esempio una la si potrebbe usare per i dati, una per il video ecc.... quando i costi di tali tecnologie diventeranno più accessibili.
oznoelr dato che il lavoro lo faccio eseguire da persona competente vorrei portarmelo avanti per un decenio buono, posso posarmi anche il Leviton (e ne sarei contento) ma se poi la fibra mi va oltre i 10gb devo rifare il tutto. Mentre con l'ottica sarei apposto spero.
Quindi monomodale ma multifibra doveva essere (che c'e' minimo da 4/8 fibre)
@sneakyintruder in che senso dividere dati , video ecc.
L'obboiettivo è si pensare al futuro sulle future velocita' e cablare casa come si fa per una rete lan di stanza in stanza. Come si dovrebbe dividere alla fine
Zio_Fester dato che il lavoro lo faccio eseguire da persona competente vorrei portarmelo avanti per un decenio buono, posso posarmi anche il Leviton (e ne sarei contento) ma se poi la fibra mi va oltre i 10gb devo rifare il tutto. Mentre con l'ottica sarei apposto spero.
Quindi monomodale ma multifibra doveva essere (che c'e' minimo da 4/8 fibre)
TBH: Non approvo il ragionamento, fra 10anni chissà cosa si sono inventati.
L'unica cosa future-proof è un corrugato libero con possibilmente un traino.
Spendi adesso chissà quanti soldi per roba che non usi (né forse userai mai) il cui prezzo continua a scendere
- Modificato
Zio_Fester
Intendevo per esempio se vuoi dedicare una fibra per trasmettere il video di una postazione installata in un' altra stanza. Si può già fare via rame ma con dei compromessi. Io mi sono passato e terminato due fibre monomodali intrapiano che fanno da dorsale e devo dire che mi trovo veramente bene. Ai capi ho montato degli SFP+ FS BiDi su delle RB Mikrotik. E' anche ideale per il fatto che vi è possibilità di utilizzare i corrugati della rete elettrica cui bene o male arrivano da tutte le parti.
In linea con oznoelr, in un ambito normale e attuale e soprattutto se in futuro non prevedi di sperimentare e dedicarci tempo, energia e soldi il consiglio è quello di cablare con il cat. 6A. Tieni anche conto del fatto che le ottiche sì sono diminuite di costo ma quelle sopra al Gbps non sono ancora proprio così economiche. Ti servirebbe una coppia di ottiche per ogni sezione di monomodale.
Direi che prima che una 10 gbit sia diventata obsoleta, ne passerà del tempo, tanto tempo...