Salve a tutti,
Vorrei un consiglio su come sbloccare/accelerare l'attivazione di una linea FTTH Open Fiber in area bianca (Ceprano, FR), richiesta a Tiscali via web in data 17 febbraio (migrazione da ADSL Fastweb).
Ad oggi la pratica è ancora ferma allo stato iniziale di verifica dei documenti e non c'è stato alcun avanzamento, nonostante diversi solleciti telefonici al 130. Ovviamente non ho ricevuto alcun SMS né mi ha chiamato nessun tecnico per il sopralluogo iniziale.
L'ultima volta mi hanno detto che il ritardo è imputabile ad Open Fiber, che secondo loro ancora non ha ultimato i lavori, e che a Tiscali risulta che la rete è in fase di "predisposizione", nonostante abbiano aperto la vendibilità da febbraio (poi sospesa per qualche giorno a fine febbraio/primi di marzo e ora di nuovo aperta).
Peccato che dall'ultimo aggiornamento sul sito OF (3-mar) lo stato dei lavori nel mio comune risulta addirittura Disponibile agli operatori, ovvero anche il PCN è pronto e il collaudo con Infratel è stato effettuato.
Non contento, ho contattato OF tramite form Contattaci sul loro sito e dopo 2 gg mi hanno risposto come segue:
Dal reparto competente ci informano che non sono presenti richieste da parte dell'operatore. Pertanto ti invitiamo a sollecitare il tuo gestore di riferimento, in quanto il civico indicato risulta in vendibilità.
Allora ho contattato di nuovo Tiscali. L'operatore mi dice di inoltrare la mail di risposta di OF al loro indirizzo PEC e che mi avrebbero fatto sapere. Dopo pochi minuti mi richiama un suo collega (strano) dicendo che la casella PEC al momento è satura e di scrivere a un altro indirizzo: servizioclienti@it.tiscali.it
Peccato che l'indirizzo non esiste (timed out). Ho provato anche con .com, questo esiste ma dice che non sono abilitato (not authorized). Alla fine ho scritto poco fa alla PEC (con in copia Infratel e OF) e almeno la mail è stata consegnata.
Ora mi viene un dubbio, è possibile che Tiscali abbia aperto la vendibilità prima che tutto fosse pronto? (A febbraio stavano ancora lavorando alle dorsali e al PCN).
E' possibile che la mia pratica sia rimasta sospesa da qualche parte perché a Tiscali risulta ancora erroneamente che la rete non è pronta (anche se adesso lo è)? In tal caso come procedo?
E' possibile invece che abbiano ragione loro e che OF stia bluffando?
In effetti sul sito BUL lo stato risulta ancora "in esecuzione" e sul nuovo dashboard in homepage il mio risulta tra i "comuni completati" (non collaudabili o disponibili), ma credo che i dati siano aggiornati al 10/02/2020 quindi ok.
Inoltre, fino a pochi giorni fa ancora si vedevano gli operai in alcuni punti del paese che stavano infilando cavi bianchi singoli (non quelli arancioni multipli) nei pozzetti, ma vicino al mio immobile hanno terminato da tempo.