mrcz
Figurati.
2,5km non sono tanti per il 5g n78, ma ci sono molti fattori da considerare e in generale le connessioni FWA non danno certezze prima dell'installazione.
Io sceglierei una connessione sotto rete OpNet perchè oltre a non avere limiti non ha nemmeno vicoli di durata (almeno Linkem e PianetaFibra, Iren non so) mentre non ricordo se con VF o Wind, o tutte e due, sei vincolato per 4 anni invece.
E poi io fossi in te avrei timore che Wind o VF ti mettano sotto 4g. Magari è infondato come timore, non lo so, ma tienilo presente.
Per scrupolo mi farei dire la distanza della BTS OpNet da @MicheleBandinu per Linkem (o anche dal venditore/rappresentante di PianetaFibra di cui non ricordo il nick perchè è sul forum da poco. Se qualcuno mi può aiutare...).
Ma considera che non è detto che una BTS a 3,5km (per esempio) ti dia un segnale peggiore di una che sta a 2.5km perché ci sono altre variabili in gioco, come l'orientamento, eventuali ostacoli o fonti di disturbo nel mezzo, ecc. ecc.
O anche il contrario: non è detto che una BTS a 1,5km ti dia un segnale migliore...