Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum, e vorrei ricevere informazioni in merito alla mia connessione da persone sicuramente più competenti di me
Vengo da Vibo Valentia (Calabria), lo scorso anno sono finalmente passato inizialmente alla fibra con Fastweb, che ho disdetto dopo neanche 20 giorni, perché mi dava continuamente problemi (Ping 50-200ms in game e connessione altalenante).
Sono migrato con Sorgenia da Aprile, con un contratto 2.5 gigabit download e 500 mb upload (il massimo disponibile attualmente nella mia zona), con un router ZTE H6645P in comodato.
Nel complesso non mi trovo male sia nell’utilizzo quotidiano che in game (Ping 30-40ms su server estero), ma vorrei sapere se con un altro provider (tipo Dimensione) si potrebbero avere valori di Ping più bassi.
Allego gli speed test se può essere di aiuto.
Ping Sorgenia/Openfiber
Sei raccolto a Roma (come lo saresti anche con Dimensione).
L'unica incognita è vedere se il ping migliora cambiando da routing Sparkle a quello degli N trasporti usati da Dimensione ma - in tutta franchezza - non penso tu abbia miglioramenti significativi
Al momento non è attivabile nella mia zona, ma a questo punto la situazione non migliorerebbe neanche con una linea XGS-PON?
Stevvx5 ma a questo punto la situazione non migliorerebbe neanche con una linea XGS-PON?
No.
I routing son quelli, la distanza fra te ed i server quella è.
Se vuoi avere latenze sotto i 10ms traferisciti a Francoforte (dove sono la maggior parte dei server dei giochi).
- Modificato
XGS-PON cambia la rete di accesso ma non il trasporto come latenze ti becchi le stesse.
(Quella frazione di millisecondo di possibile delta tra le due tecnologie, per favore, consideriamola 0 )
Eh, si, gioca a tuo sfavore la distanza.
Comunque se vuoi il nodo al Namex di Dimensione ha un looking glass. Assumi un 15/16ms da aggiungere prima di arrivare nella loro rete.