• FTTH
  • da EOLO FWA a .... FTTH

Ciao a tutt*.
Da ottobre 2023 sono un soddisfatto cliente di Eolo+ da 100Mbps (GRAZIE a @kaia che mi ha a suo tempo supportato nel passaggio da una DSL scamuzza).
Ora finalmente la fibra è arrivata anche da me. Da qualche giorno un mio vicino l'ha installata (con Sky WiFi) e sta viaggiando a 550Mbps.
Ovviamente vorrei passarci anch'io.
Come prima cosa ho chiesto all'assistenza Eolo, che però mi ha risposto "siamo spiacenti doverti informare che il tuo indirizzo non è coperto dalla tecnologia Fibra Ftth con noi.". 😢
A questo punto immagino ovviamente di dovermi rivolgere a qualcun altro e sono quindi a chiedere se è preferibile un'operatore, rispetto ad un altro. Sono già cliente Fastweb per il mobile (lo ero anche per la DSL...), ma non ho preclusioni per altri operatori (salvo TIM, cui sono allergico).
Volevo anche chiedere che procedura mi consigliate per attivare la migrazione. Immagino che dovrò essere sicuro di essere operativo con la fibra, prima di chiudere il contratto con la FWA.
E infine chiedere se sapete indicarmi quali saranno i costi per la chiusura del contratto Eolo?
GRAZIE per il supporto!

1312 Sono già cliente Fastweb per il mobile (lo ero anche per la DSL...), ma non ho preclusioni per altri operatori (salvo TIM, cui sono allergico).

BUL?

• 1312 ha risposto a questo messaggio

1312 Da qualche giorno un mio vicino l'ha installata (con Sky WiFi) e sta viaggiando a 550Mbps.

Sta viaggiando al massimo in WIFI che il router Sky, lo SkyHub, permette.
      È un po' una ciofeca quel router.

Per il resto, sarebbe da controllare effettivamente in che stato risulta il tuo civico e se effettivamente sei coperto da FTTH e tramite quale infrastruttura nel caso.

con tutti i gestori che ci sono scegliere eolo in ftth è azzardato...
      il mio consiglio è, controlla qualsiasi altro isp in ftth, ma non eolo.
      Va da dio in fwa quanto male in ftth purtroppo, abbandonato dalla disperazione e ho pure faticato a fare la disdetta della linea fibra...

• kaia ha risposto a questo messaggio

oznoelr
        ci stanno lavorando da settimane su tutta la mia via, e anche in questi giorni, ma non ne ho idea

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

1312 Verifica qui e facci sapere

1312 E infine chiedere se sapete indicarmi quali saranno i costi per la chiusura del contratto Eolo?

54,90 €
            Ormai tutti i contratti credo siano adeguati a quello che è il costo di chiusura previsto da anni.

1312 Volevo anche chiedere che procedura mi consigliate per attivare la migrazione.

Cosa devi migrare ? Hai il numero di telefono con Eolo ?

Technetium 1312 E infine chiedere se sapete indicarmi quali saranno i costi per la chiusura del contratto Eolo?

54,90 €
              Ormai tutti i contratti credo siano adeguati a quello che è il costo di chiusura previsto da anni.
              OK, grazie!

1312 Volevo anche chiedere che procedura mi consigliate per attivare la migrazione.

Cosa devi migrare ? Hai il numero di telefono con Eolo ?
              Si ho il telefono con EOLO, ma per "migrare" intendevo solo come attivare FTTH (con operatore X) e disattivare FWA (con Eolo). Cioè, mi conviene prima essere a posto con la fibra, immagino...

1312
                La migrazione avviene solo se c'è una risorsa da migrare... in questo caso se ti interessa conservare il numero di telefono.
                Altrimenti la FTTH è una nuova attivazione e se non ti interessa il telefono, solo dati.

Technetium ma il costo di uscita non dovrebbe essere di massimo 1 mensilità?

dani12_ Verifica qui e facci sapere

allora... al momento il mio indirizzo non risulta ancora raggiunto.
                  Siccome è davvero questione di settimane, non so se sia perchè l'aggiornamento dei dati non è propriamente "in tempo reale".
                  All'inzio della mia vietta c'è una cabina che serve le sei abitazioni della via.
                  Già a luglio, TIM aveva contattato uno dei miei vicini per l'installazione della fibra. Era venuto un tecnico per il collegamento, per poi scoprire che mancava qualcosa nella cabina, per cui la cosa non era andata a buon fine.
                  A inizio settembre pare abbiano sistemato il problema in cabina e settimana scorsa un altro mio vicino è riuscito a installare Sky WiFi.
                  Se vado sulla mia area riservata Fastweb (sono cliente mobile) e clicco su "verifica copertura", mi conferma che "La tua abitazione in ... è raggiunta da FIBRA Fastweb fino a 1 Gigabit/s".
                  Sono sicuro che quando avevo la DSL con Fastweb, non mi dava questo risultato.

1312 Ok, la verifica serviva a capire in quale area ti trovi e dunque sotto quale piano di investimento (privato o pubblico) ricadi.
                    Da come sembra sei sotto investimento privato FiberCop.

dani12_ Da come sembra sei sotto investimento privato FiberCop

si, ti confermo che dal sito fibercoop.it mi dice che "l'indirizzo ... è raggiunto dalla nostra rete FTTH. Per richiedere l’attivazione del servizio FTTH ti invitiamo a rivolgerti al tuo Operatore di fiducia."

quindi al momento le mie tre domande hanno avuto queste risposte...
                      se è preferibile un'operatore rispetto a un altro: il router Sky, lo SkyHub ... È un po' una ciofeca quel router
                      che procedura mi consigliate per attivare la migrazione: ...
                      quali saranno i costi per la chiusura del contratto Eolo?: 54,90€

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

1312 esatto.
                        Contiamo anche che, oltre a skywifi puoi valutare Dimensione che ottimo isp.
                        Oppure, molti non la pensano come me, ma io a casa ho tim su of area bianca e sono ultra soddisfatto e arrivavo da skywifi che ho avuto dei problemi di instabilità nelle ore serali

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

m1k4bz

È sotto FiberCop quindi Tim potrebbe non essere male come scelta ma viene penalizzata da Sparkle come trasporto e dalla CPE.

Dimensione su FiberCop fa la matrioska su Kit Fastweb gioca la saturazione del Kit VULA ma probabilmente non è un problema.

Si riapre il dibattito tra NGA e VULA ibrida su Fastweb 😅

• Juza ha risposto a questo messaggio
                          • dani12_ ha messo mi piace.

Grazie @m1k4bz e @oznoelr ma siete un po' troppo tecnici per me... 😊
                            Comunque mi sembra che Sky WiF non sia la scelta migliore
                            In generale TIM, preferirei evitarla...
                            Fastweb ce l'ho già per il mobile e potrebbe non dispiacermi
                            Dimensione, come ISP, non l'ho mai sentito nominare.
                            Aspetto fiducioso altri suggerimenti

1312 Mi unisco anche io nel consigliarti dimensione, vista l’ottima assistenza e qualità dei servizi che offrono.

oznoelr ma ,considerando lo scorporo della rete , tim oramai non è nelle stesse condizioni degli altri operatori?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile