Buongiorno, sabato 14/09 finalmente è stata attivata la fibra FTTH con operatore Vodafone nella mia abitazione in Via Vanzo Vecchio 65, Camisano Vicentino (36043).
La rete funziona egregiamente ma ho notato un fatto particolare, partendo dal fatto che sono al corrente che la Vodafone Station dispone solo di porte 1 gigabit e non da 2.5, la velocità totale che mi viene fornita non supera mai 1Gbps in download e anche utilizzando due dispositivi in parallelo la velocità viene appunta divisa senza superare il gigabit (upload invece come da contratto raggiunge circa gli 850/900 Mbps).
Oggi ho contattato il 190 chiedendo spiegazioni in quanto il contratto pubblicizzato sul loro sito era 2500/900 (o 2200, non ricordo esattamente) e mi è stato detto che "a causa del contratto tra Vodafone e TIM su questa linea fisica può essere solo fornito 1Gbps massimo in download".
Vi risulta possibile che esista tale limitazione?
FTTH Vodafone su FiberCop venduta a 2.5 Gbps ha un cap ad 1Gbps
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
DanyIsCome controlla inanzitutto tutti i dispositivi, se riesci posta delle foto qui.
che ONT ti è stato montato?
La vodafone station è la 6? sei sicuro che il modello che hai abbia la porta da 2.5 giga? (non mi risulta che ce ne sia una con una porta a 2.5 in commercio, ma potrei sbagliare)
Controlla anche che il link tra quest'ultima e l'ont sia sua a 2.5 giga e non 1 giga.
SilkierLyric146 stasera tornato a casa da lavoro posterò le foto.
la Vodafone Station è quella fornita di WiFi 6, le porte LAN sono tutte da 1Gbps, infatti per testare se la connessione arrivasse o meno ai 2.5 ho provato a fare lo speedtest da due dispositivi in contemporanea.
Ne è risultato che la velocità sommata di entrambi è circa 1Gbps (provato sia con due porte LAN che con LAN + dispositivo Wi-Fi 6 ) e questo mi ha portato a pensare che sia presente appunto un cap alla velocità massima visto che teoricamente due dispositivi in contemporanea dovrebbero poter raggiungere entrambi 1Gbps circa.
Siccome sono poco pratico con la fibra (dopo una vita passata tra Adsl, Eolo e Starlink ) mi sapresti indicare come controllare la portata del link tra router e ONT? Grazie mille!
DanyIsCome Una domanda banale, in upload invece quanto fai?
DanyIsCome La rete funziona egregiamente ma ho notato un fatto particolare, partendo dal fatto che sono al corrente che la Vodafone Station dispone solo di porte 1 gigabit e non da 2.5,
Ecco
Se hai ont-->vodafone station-->il limite è 1 gb perché la vodafone station in questa configurazione supporta massimo 1 gb totale
Se hai solo la vodafone station e fai piu di 300 mega in upload richiedi "modem libero"(cosi ti danno l'ont ) e poi ti devi prendere un router che supporti 2,5gb sia in wan (che in lan se vuoi 2 5gb sul singolo dispositivo via cavo, se lo supporta)
- Modificato
DanyIsCome come ti hanno già detto altri poco fa, allora il mio sospetto è che appunto la vodafone station abbia solo porte da 1 giga, compresa la WAN, il tuo test a quel punto riporta la verità, in quanto per avere un througput dati superiore a 1 giga con 2 dispositivi collegati che trafficano correttamente, almeno la porta WAN (quindi il link tra vodafone station e ONT) deve essere a 2.5 giga, ma se invece sta venendo usata una porta da 1 giga, quello è il massimo a cui andrai, non c'è nessun cap in atto, è solo una limitazione del router fornito da VF.
SilkierLyric146 quindi se ho capito bene, VF su rete OpenFiber può usare l'ONT interna al modem e arrivare ai 2.5Gbps, altrimenti (come nel mio caso) su rete FiberCop con ONT esterna e cavo di rete che si collega alla porta WAN allora c'è un limite di 1Gbps.
Il mio dubbio è: il limite di 1Gbps è imposto dalla porta WAN oppure dalla ONT?
Se utilizzassi un router capace di supportare i 2.5 su tutte le porte riuscirei ad aggirare il problema o la ONT esterna farebbe da collo di bottiglia?
- Modificato
DanyIsCome quindi se ho capito bene, VF su rete OpenFiber può usare l'ONT interna al modem e arrivare ai 2.5Gbps, altrimenti (come nel mio caso) su rete FiberCop con ONT esterna e cavo di rete che si collega alla porta WAN allora c'è un limite di 1Gbps.
Negativo, anche su Open Fiber viene installato l'ONT, e quindi il collegamento è sempre ethernet, gli unici casi in cui penso venga usato il modulo SFP integrato è quando vodafone è in passivo su fibercop, ma non ne so abbastanza a riguardo (non so neanche se lo facciano e se si , su quali comuni, lascio ad altri più informati di me a spiegare meglio le casistiche), quindi verrà quasi sempre fornito ONT esterno.
DanyIsCome Il mio dubbio è: il limite di 1Gbps è imposto dalla porta WAN oppure dalla ONT?
Per questo fai presto a capire, basta che guardi il modello dell'ONT che ti è stato installato, di base ultimamente sia Fibercop che Open Fiber fornisce tutti ONT da 2.5 Gigabit, ma è meglio che controlli tanto per.
DanyIsCome Se utilizzassi un router capace di supportare i 2.5 su tutte le porte riuscirei ad aggirare il problema o la ONT esterna farebbe da collo di bottiglia?
Una volta confermato che l'ONT ha la porta da 2.5, basta che tu cambi il router con uno con porta WAN e/o LAN da 2.5 giga e il problema si risolve (in base all'ONT che ti è stato fornito non sarebbe male anche uno con il flow control e/o il QoS per risolvere i risaputi problemi coi buffer di certi ONT)
La VS anche tramite modulo SFP, benché fisicamente il GPON operi a 2.5/1.25 Gbps, non gestisce l'aggregazione di banda che potresti avere, ad esempio, sommando la velocità delle porte LAN + WiFi, un po' come avviene nel caso di Fastweb. Vodafone sarebbe passibile di denuncia, a mio modo di vedere, perché non ha alcun senso commercializzare un'offerta se poi l'hardware fornito non permette di sfruttare al massimo quanto sottoscritto.
Se hai ONT esterno con porta da 2.5 usa quello più un modem/router serio.
- Modificato
SilkierLyric146 vodafone è in passivo su fibercop
Vodafone non fa passivo su fibercop
DanyIsCome VF su rete OpenFiber può usare l'ONT interna al modem e arrivare ai 2.5Gbps
Esatto, Vodafone su Openfiber A/B in passivo usa l'ont interna alla vodafone station
Comunque è strano che ti abbiano venduto la ftth vodafone su fibercop come 2.5Gbps, che offerta è?
handymenny ok avevo informazioni errate allora, grazie della precisazione.
- Modificato
SilkierLyric146 Ho appena controllato e avevate ragione, la ONT supporta i 2.5 quindi si tratta solo di trovare un router per andare a sostituire la Vodafone Station.
Una scelta molto strana, e ancora più strana è la scusa che mi hanno rifilato al telefono chiamando il 190 dicendomi che la connessione ha un profilo 1000/900 invece di dirmi semplicemente che si trattasse di una limitazione hardware del router.
Ne approfitto, se possibile, per chiedere quali modelli di router mi potreste consigliare, soprattutto perché non trovo indicate informazioni relative a flow control e QoS.
handymenny l'offerta che ho sottoscritto si chiama Internet Unlimited, cliccando sul bottone "+" della scheda dell'offerta sul sito di VF indica "Potresti avere accesso alla tecnologia in Fibra ottica FTTH FTTH che ti garantisce la massima velocità e stabilità di connessione fino a 2.5 Gigabit/s"
DanyIsCome 'offerta che ho sottoscritto si chiama Internet Unlimited, cliccando sul bottone "+" della scheda dell'offerta sul sito di VF indica "Potresti avere accesso alla tecnologia in Fibra ottica FTTH FTTH che ti garantisce la massima velocità e stabilità di connessione fino a 2.5 Gigabit/s"
quella è la pagina prima della verifica copertura?
ok, tipico valore di upload della rete fibercop con profilo 2500/1000
L'ont dovrebbe essere zte f6005. Se si, supporta i 2.5gbit/s.
Ci sono due versioni, quello con gli angoli stondati (versione vecchia) e quello nuovo che è un quadrato perfetto ( vedi foto, questa è una wind su fibercop )
Entrambi hanno ethernet a 2.5gbit/s ma la versione vecchia ha problemi a saturare il gbit in upload se il router non ha flow control attivo oppure sqm sull'ethernet. Quello nuovo non ha problemi, se hai il vecchio, per non degradare l'upload ti serve una delle due caratteristiche nel router.
Questa è la mia linea, vodafone su fibercop con f6005 vecchio e router con flow control
https://www.speedtest.net/result/c/113e03ae-f9c1-470d-9c0b-c1f54fb19a66
handymenny
Deve mandarti quella pagina ma in alto, dove indicherà FTTH VULA 1000/300
DanyIsCome quindi ti serve un router con il supporto al flow control, se ti serve anche il voip, uno dei più gettonati è lo Zyxel EX5601, se no ce ne sono molti altri, ma dipende anche dalle tue necessità e da quanto vuoi spendere.
DanyIsCome Azz in Via Vanzo siete fortunati. Io in via roma (vicino alla centrale telecom) sono ancora in FTTC a 30 mega in download... Forse e ripeto forse mi hanno detto che per questa estate mi arriverà il giga...