Buongiorno, mi trovo in una situazione particolare
Sono con Fastweb dal 2005 con offerta INTERNET+TELEFONO, che mi fornisce "Internet illimitato alla massima velocita' disponibile".
Visto che Fastweb dice di arrivare con la gigabit a casa mia, volevo fare l'upgrade dalla 100mbit (che va a 94 in down e 45 in up) alla gigabit.
Poi mi viene in mente che Fastweb mi "migliora" in caso di una velocità maggiore disponibile, ma ciò non era accaduto.
Chiamo e mi dicono che non possono darmela per motivi non noti.. (call center incompententi come spesso accade, purtroppo)
Allora parlo con un mio amico e capisco di avere una fibra P2P AON, un tipo particolare implementato all'epoca e che ora Open Fiber (a cui si appoggia anche Fastweb) e tutti i provider passano con la gigabit GPON.
Volevo inoltre creare un webserver accessibile da remoto col mio Raspberry PI tramite port forwarding ma hanno eliminato pure la possibilità di configurarlo dall'area clienti e tramite LAN dice CONNECTION_REFUSED, sia in HTTP (80) che in Telnet (23). Per questo dovrei anche aggiornare il modem che è un vecchio ARGO 95 (o modello simile) ma Fastweb non me lo cambia perché non supporta più questo tipo di fibra col nuovo Fastgate.
Immagino del mio traceroute, immagino che i nodi tra 2 e 8 siano tutti i relay della rete AON:

Immagine del mio router (trovata su internet ma stesse porte):

Cosa posso fare?