Buongiorno a tutti.
Nella mia zona è finalmente arrivata la FTTC-200Mb! (il ! è dovuto al fatto che, vivendo in un piccolo paese non posso sperare di meglio ).
Dai test online vedo che sono a 350m dall'armadio, quindi avrei una velocità prevista di 65/80M... fosse anche la metà sarebbe ottimo, quindi decido di passare alla FTTC.
In attesa della trasformazione della linea mi porto avanti ed acquisto un Fritz!box 7530 (farò sicuramente un contratto senza modem, non voglio vincoli).
Dato che il Fritz!box supporta anche l'ADSL, decido di metterlo già da subito al posto del mio attuale router Linksys WAG200G e... sorpresa, le prestazioni della linea ADSL sono decisamente inferiori.
Non parlo del solo speedtest (so bene che in questo periodo le connessioni sono più sovraffollate del solito) ma dei peggiori parametri DSL che il Fritz!box negozia.
La linea è una ADSL 7M (TIM).
ll Linksys si è sempre agganciato a 6500, il nuovo Fritz!box si aggancia a 3800/4000, non di più.
Sospettando che la velocità del Linksys fosse farlocca, ossia con throughput reale molto più basso, ho fatto uno Speedtest con entrambi i router: le diverse velocità sono confermate (allego screenshots).
Vengo finalmente alla domanda: ho sbagliato qualcosa nella config del Fritz!box, oppure posso intervenire "manualmente" su qualche parametro? Nelle discussioni su FTTC leggo spesso di modificare l'SNR... vale anche per l'ADSL?
Altra domanda (forse OT, nel caso aprirò una nuova discussione):
vivo in una casa singola, servita da una chiostrina 10 coppie installata sul mio muro perimetrale.
Alla chiostrina sono collegato solo io, e così sarà anche in futuro dato che non ho vicini "vicino", e gli altri sono già tutti connessi ad altre chiostrine.
Le 9 coppie "libere" sulla mia chiostrina sono veramente libere (e sprecate) oppure potrebbero essere "riportate" su altre chiostrine più distanti? Se fossero sprecate, potrei suggerire al tecnico di "usare due coppie" per ridurre la perdita di segnale, oppure sarebbe peggio (oppure non proprio fattibile tecnicamente)?
Vorrei evitare di suggerire bestialità...