Apro una nuova discussione su questo argomento perché aggregandomi ad altri sul forum non ho ricevuto commenti.
Praticamente dal giorno dell'installazione nel 2023 (Fibra 10 Gb di TIM con modem Sagemcom) ho sempre avuto probemi col Wi-Fi. Capita in modo assolutamente randomico, diciamo da una a 5-6 volte al giorno, che la connessione Wi-Fi cada improvvisamente, nel senso che i dispositivi non la trovano più nella lista di reti a cui connettersi.
Questo si risolve il più delle volte attendendo qualche minuto e nei casi più gravi ho dovuto riavviare il modem. Ho notato che nel tempo il problema è peggiorato, con veri e propri "buchi", anche di alcuni secondi o un minuto, tuttavia senza perdita di connessione col modem. In alcuni casi il fastidio è limitato, se sono col telefono vedo che passa dal Wi-Fi al 5G con continuità e via. Se sto lavorando da remoto, guardando un film o giocando, la questione è ben diversa.
Stanco un po' della situazione, prima di infilarmi nel giro dell'assistenza, provo a cercare una soluzione. Misteriosamente il primo test che ho fatto ha completamente risolto tutti e due i problemi: molto semplicemente ho disattivato il bandsteering e separato le due frequenze. Ora la connessione da giorni è granitica.
Ora però mi chiedo:
- è possibile che il mio modem sia difettoso? Capisco che magari il cambio di rete da 2.4 a 5 GhZ possa comportare dei buchi, ma accade anche con dispositivi a letteralmente 4 metri dal modem senza muri.
- se fossi un utente medio inesperto, che non saprebbe neanche spiegare bene un problema occasionale, che fine avrei fatto?
- è successo a qualcun altro?