Ciao a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un sistema mesh.
Lo dico subito: NON POSSO CABLARE NIENTE, PUNTO. Scusate i caratteri cubitali, ma so che di solito questa e' la prima cosa che viene suggerita e per come stanno le cose non lo posso fare. Neanche Powerline. Fine.

Sintesi planimetria (circa 100mq per piano):
3' piano: Router TIM (ZTE) posizionato in centro, non spostabile. Mansarda, ormai uso magazzino, zero device.
2' piano: non ci sono ripetitori, non ci sono grandi problema di segnale, tranne in un angolo a Sud
1' piano: con un MacBook Pro 2023, quindi wireless ax, prendo in un angolo a Nord sui 400MB/s collegandomi direttamente al router TIM al 3' piano. Nelle altre stanze dal lato opposto (Sud) il segnale del router TIM non arriva. In questo piano i muri sono in pietra; ora c'e' un Range Extender (TP-Link TL-WA850RE) che porta per miracolo il segnale al minimo, se mi arrivano 8 mega sono fortunato, e manco stabili.
--> qui se proprio necessario, ma eviterei in prima battuta, posso cablare da una parte all'altra del piano perche' ho predisposizioni ethernet (lasciamo stare il perche' ora non vengono usate). Questo implicherebbe un ulteriore device

Requisiti:

• diffondere un segnale eccellente al 1' piano, stabilissimo per fare videochiamate e vedere streaming, niente utilizzi estremi di banda, ma deve funzionare perfettamente senza la minima disconnessione.
  • Tri-Band essenziale
  • supporto tramite interfaccia web (quindi Eero scartati).
  • niente cablaggi o fissaggi al muro (specialmente se con convertitori PoE da nascondere, quindi Ubiquiti scartati).
  • controlli avanzati che consentano di gestire traffico IoT e IFTTT, QoS, e destinazione DHCP su reti diverse
  • stima device connessi circa 40: 13 Shelly + 7 videocamere + altri 20 device misti di uso consumer quotidiano
  • supporto "long term", mi interessano gli aggiornamenti, non che sia abbandonato dopo 2 anni (cinesi scartati)
  • non voglio cambiare il router TIM e si usa il telefono fisso (eviterei Fritzbox).

Shortlist:

• Asus XT9 -> ma leggo parecchi riscontri negativi, sembra abbiano molte piu' opzioni, ce ne vorranno almeno 3?
  • Asus XT12 -> anche qua alcuni riscontri negativi, abbastanza costosi, brutti ed enormi ma migliori, 2 bastano?
  • Netgear --> mi sembra che i prezzi non giustifichino gli apparati, da alcuni test la ricezione degli Asus e' migliore, e le opzioni non mi sembrano cosi avanzate come gli Asus. Router e satellite distinti, se si rompe ricompro il kit intero? Direi proprio di no.

C'e' altro che potrei considerare? Avete riscontri diretti con mesh implementate che funzionano molto bene?
Se qualsiasi considerazione che ho fatto e' imprecisa e va' rivista, qualsiasi commento e' oro.

Grazie in anticipo.

sirio

• sirio e Bast hanno risposto a questo messaggio

sirio controlli avanzati che consentano di gestire traffico IoT e IFTTT, QoS, e destinazione DHCP su reti diverse

La maggior parte dei prodotti consumer a questo punto resta fuori.
    Di tri-band con le caratteristiche che cerchi rimangono gli Asus zenwifi XT12 (grandi sì ma non brutti). Cosa hai letto di negativo e dove?
    Altrimenti sempre di Asus ci sono gli Expertwifi EBM68.
    Avendo tu TIM puoi tranquillamente avviare una seconda PPPoE con un IP tutto per gli Asus e sfruttarne tutte le funzioni, e al tempo stesso puoi mantenere il TIM hub.

• sirio ha risposto a questo messaggio
      4 giorni dopo

Bast Ciao e grazie per la risposta. Ho acquistato due XT12, e li ho configurati oggi.
      Ammetto che sono deluso.

Posizionamento:
      router Asus XT12 al 3' piano collegato tramite Tim Hub
      nodo al 1' piano collegato in mesh al router Asus XT12

Test (valori indicativi, ne ho fatti almeno una cinquantina):
      3' piano vicino al router: 900DL - 700UL
      2' piano sotto al router, locato sotto una scala a chiocciola: 600DL - 400UL
      1' piano sotto al router con un pavimento in mezzo 230DL - 150UL - stessa velocita' se connesso diretto a router Tim
      1' piano in soggiorno sul divano 10UL 4UL , praticamente dopo aver speso 520 euro raggiungo la stessa velocita' che raggiungo con il Range Extender (TP-Link TL-WA850RE) - un miglioramento ce l'ho sul tavolo del soggiorno dove riesco a prendere circa 100MB DL e circa 100 DL, che e' a solo 1 metro dal divano dove prendo poco (10UL 4UL)

Ho due domande:

• perche' ho due reti 5Ghz, una non doveva essere dedicata al backhaul? Ci posso collegare device a entrambe.
      • cosa faccio? ne compro un altro e lo attacco in soggiorno, e cablo attraverso le predisposizioni ethernet tra nodo e nodo (da router e' impossibile) sperando di riuscire a migliorare qualcosa? o sto veramente buttando una valanga di soldi nel cesso? se ne compro un altro andiamo a 780 euro, il che mi sembra un'assurdita', a quel prezzo dovrei avere minimo 800 DL e 600 UL ovunque.

sirio router Asus XT12 al 3' piano collegato tramite Tim Hub

Questo collegamento è cablato giusto? Via cavo?
        Mentre gli altri si collegano al tuo asus wireless tra loro giusto?
        Se è così e li hai posizionati bene dovresti ricevere ottime velocità. Se così non fosse, valuta altri sistemi mesh WiFi o più nodi. Anche se comunque potresti non ottenere il risultato richiesto lo stesso

• Bast ha risposto a questo messaggio

sirio router Asus XT12 al 3' piano collegato tramite Tim Hub
          nodo al 1' piano collegato in mesh al router Asus XT12

Ecco, dovresti spostare il nodo dal piano 1 al 2, posizionandolo in modo da coprire il più possibile.
          In generale io lavorerei sul posizionamento, e cercherei di cablare il più possibile.

sirio 3' piano vicino al router: 900DL - 700UL

Questo è il limite dato dall'uplink: il TIM hub ha solo porte gigabit, quindi qualunque cosa ci colleghi - anche fosse a 25 Gbps - andrà a 1 Gbps.

sirio 2' piano sotto al router, locato sotto una scala a chiocciola: 600DL - 400UL

Mi sembra ragionevole, io ottengo più o meno gli stessi valori con una parete di mezzo a circa 5 m dall'XT12.

sirio 1' piano in soggiorno sul divano 10UL 4UL , praticamente dopo aver speso 520 euro raggiungo la stessa velocita' che raggiungo con il Range Extender (TP-Link TL-WA850RE) - un miglioramento ce l'ho sul tavolo del soggiorno dove riesco a prendere circa 100MB DL e circa 100 DL, che e' a solo 1 metro dal divano dove prendo poco (10UL 4UL)

Perciò ti dicevo di provare se possibile a spostare il secondo XT12.

sirio Ho due domande:

perche' ho due reti 5Ghz, una non doveva essere dedicata al backhaul?

Hai preso degli Asus, puoi gestirti le reti come ti pare...

sirio Ci posso collegare device a entrambe.

Se da una ricerca delle reti wifi le vedi entrambe disponibili ti ci puoi anche connettere, naturalmente.

sirio ne compro un altro e lo attacco in soggiorno, e cablo attraverso le predisposizioni ethernet tra nodo e nodo (da router e' impossibile) sperando di riuscire a migliorare qualcosa?

Prima procedi come ti ho suggerito sopra, a spendere altri soldi si fa sempre in tempo - se fosse necessario
          P.S. Aggiorna il firmware, se non lo hai già fatto: le ultime versioni aggiungono funzionalità importanti.

giuse56 valuta altri sistemi mesh

Nessuno fa miracoli. Gli XT12 sono 4x4 su tutte e tre le bande, sarà molto difficile trovare di meglio. Che poi la domanda è: quanto meglio eventualmente?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Bast Potrebbe migliorare con altri sistemi mesh, anche in base alla posizione delle antenne WiFi. Comunque qua in ogni caso, andrebbe fatto uno studio della planimetria della casa e muri per studiarsi le giuste posizioni e quanti AP ci andrebbero. Se ne ha solo 2, secondo me non bastano, almeno 3 li deve avere, uno per piano. Dove il primo deve essere necessariamente cablato al router. Ed il wifi del Tim Hub dovrebbe stare spento

@giuse56 @Bast
            Grazie per le vostre risposte. Dopo multipli tentativi, inclusi spostando il nodo al 2' piano, ho determinato che la posizione migliore e' in corridoio del 1' piano, quasi perpendicolare al router al 3' piano, lasciando il 2' piano completamente senza device.
            Questa soluzione mi consente di avere circa 420 DL / 410 UL ovunque sul piano senza tirare alcun cavo, quindi direi problema risolto. L'unica cosa che mi chiedo e' se avessi ottenuto lo stesso risultato con degli XT9 (o forse meglio ancora gli Expertwifi EBM68), se non addirittura con degli XD5, spendendo parecchio di meno, perche' penso proprio di si... (oltre al fatto che gli XT12 sono orribili).

@Bast se ho capito bene gli XT12 ce li hai anche tu? In caso posso taggarti se apro un altro post per delle configurazioni specifiche su Asus?

sirio Questa soluzione mi consente di avere circa 420 DL / 410 UL ovunque sul piano senza tirare alcun cavo, quindi direi problema risolto. L'unica cosa che mi chiedo e' se avessi ottenuto lo stesso risultato con degli XT9 (o forse meglio ancora gli Expertwifi EBM68), se non addirittura con degli XD5, spendendo parecchio di meno

Gli XD5 sono solo dual band e pure 2x2: non avresti né la copertura né le prestazioni che raggiungi con gli XT12, oltre al fatto che - come gli XT9 - non supportano la segmentazione della lan.
              Per sfruttare a pieno la velocità in wifi devi usare una banda 5 GHz specifica per il backhaul e l'altra per connettere i dispositivi, se non l'hai già fatto.
              Gli EBM68 invece appartengono alla linea prosumer o forse small business e hanno ovviamente anche loro ssid multipli su vlan separate, ma una delle due bande a 5 GHz è 2x2.
              Secondo me la scelta era tra XT12 ed EBM68, visto che volevi le vlan.

sirio Bast se ho capito bene gli XT12 ce li hai anche tu? In caso posso taggarti se apro un altro post per delle configurazioni specifiche su Asus?

Certo, se posso aiutarti in qualche modo lo faccio volentieri.

• sirio ha risposto a questo messaggio

sirio Ottimo, te l'ho detto è tutta questione di disposizione dei nodi e capire quali sono i punti migliori in base alla planimetria della casa e spessore muri.

Bast sto controllando ma non mi risulti che XT12 abbia controllo VLAN.
                In realta' anche come controlli LAN non riesco a farmi delle subnet come voglio io.
                La soluzione che Asus propone sono delle "guest networks" che possono essere adibite a un set di device.
                Provero' nei prossimi giorni e ti faro' sapere se ho qualche difficolta', ma finche' ne posso creare 6 (3 per banda di frequenza) dovrebbero essere piu' che sufficienti.

• Bast ha risposto a questo messaggio

sirio anche come controlli LAN non riesco a farmi delle subnet come voglio io

La funzione è supportata a partire dal penultimo firmware stabile (quello di luglio 2024) o col beta.
                  Col firmware beta puoi assegnare anche una o più porte LAN alla subnet che vuoi, mentre col firmware stabile la funzione è ancora supportata solo per le reti WiFi.
                  Io per esempio ho creato 3 ssid separati ognuno con subnet dedicata diversa dalla principale; si fa molto facilmente a partire dal menu rete ospiti.
                  Per ognuna di esse puoi decidere la frequenza da utilizzare, il limite di banda, se abilitare o no l'accesso a internet, per quanto tempo concedere l'utilizzo durante la giornata e se abilitare o no l'accesso intranet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile