- Modificato
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un sistema mesh.
Lo dico subito: NON POSSO CABLARE NIENTE, PUNTO. Scusate i caratteri cubitali, ma so che di solito questa e' la prima cosa che viene suggerita e per come stanno le cose non lo posso fare. Neanche Powerline. Fine.
Sintesi planimetria (circa 100mq per piano):
3' piano: Router TIM (ZTE) posizionato in centro, non spostabile. Mansarda, ormai uso magazzino, zero device.
2' piano: non ci sono ripetitori, non ci sono grandi problema di segnale, tranne in un angolo a Sud
1' piano: con un MacBook Pro 2023, quindi wireless ax, prendo in un angolo a Nord sui 400MB/s collegandomi direttamente al router TIM al 3' piano. Nelle altre stanze dal lato opposto (Sud) il segnale del router TIM non arriva. In questo piano i muri sono in pietra; ora c'e' un Range Extender (TP-Link TL-WA850RE) che porta per miracolo il segnale al minimo, se mi arrivano 8 mega sono fortunato, e manco stabili.
--> qui se proprio necessario, ma eviterei in prima battuta, posso cablare da una parte all'altra del piano perche' ho predisposizioni ethernet (lasciamo stare il perche' ora non vengono usate). Questo implicherebbe un ulteriore device
Requisiti:
- diffondere un segnale eccellente al 1' piano, stabilissimo per fare videochiamate e vedere streaming, niente utilizzi estremi di banda, ma deve funzionare perfettamente senza la minima disconnessione.
- Tri-Band essenziale
- supporto tramite interfaccia web (quindi Eero scartati).
- niente cablaggi o fissaggi al muro (specialmente se con convertitori PoE da nascondere, quindi Ubiquiti scartati).
- controlli avanzati che consentano di gestire traffico IoT e IFTTT, QoS, e destinazione DHCP su reti diverse
- stima device connessi circa 40: 13 Shelly + 7 videocamere + altri 20 device misti di uso consumer quotidiano
- supporto "long term", mi interessano gli aggiornamenti, non che sia abbandonato dopo 2 anni (cinesi scartati)
- non voglio cambiare il router TIM e si usa il telefono fisso (eviterei Fritzbox).
Shortlist:
- Asus XT9 -> ma leggo parecchi riscontri negativi, sembra abbiano molte piu' opzioni, ce ne vorranno almeno 3?
- Asus XT12 -> anche qua alcuni riscontri negativi, abbastanza costosi, brutti ed enormi ma migliori, 2 bastano?
- Netgear --> mi sembra che i prezzi non giustifichino gli apparati, da alcuni test la ricezione degli Asus e' migliore, e le opzioni non mi sembrano cosi avanzate come gli Asus. Router e satellite distinti, se si rompe ricompro il kit intero? Direi proprio di no.
C'e' altro che potrei considerare? Avete riscontri diretti con mesh implementate che funzionano molto bene?
Se qualsiasi considerazione che ho fatto e' imprecisa e va' rivista, qualsiasi commento e' oro.
Grazie in anticipo.