sirio router Asus XT12 al 3' piano collegato tramite Tim Hub
nodo al 1' piano collegato in mesh al router Asus XT12
Ecco, dovresti spostare il nodo dal piano 1 al 2, posizionandolo in modo da coprire il più possibile.
In generale io lavorerei sul posizionamento, e cercherei di cablare il più possibile.
sirio 3' piano vicino al router: 900DL - 700UL
Questo è il limite dato dall'uplink: il TIM hub ha solo porte gigabit, quindi qualunque cosa ci colleghi - anche fosse a 25 Gbps - andrà a 1 Gbps.
sirio 2' piano sotto al router, locato sotto una scala a chiocciola: 600DL - 400UL
Mi sembra ragionevole, io ottengo più o meno gli stessi valori con una parete di mezzo a circa 5 m dall'XT12.
sirio 1' piano in soggiorno sul divano 10UL 4UL , praticamente dopo aver speso 520 euro raggiungo la stessa velocita' che raggiungo con il Range Extender (TP-Link TL-WA850RE) - un miglioramento ce l'ho sul tavolo del soggiorno dove riesco a prendere circa 100MB DL e circa 100 DL, che e' a solo 1 metro dal divano dove prendo poco (10UL 4UL)
Perciò ti dicevo di provare se possibile a spostare il secondo XT12.
perche' ho due reti 5Ghz, una non doveva essere dedicata al backhaul?
Hai preso degli Asus, puoi gestirti le reti come ti pare...
sirio Ci posso collegare device a entrambe.
Se da una ricerca delle reti wifi le vedi entrambe disponibili ti ci puoi anche connettere, naturalmente.
sirio ne compro un altro e lo attacco in soggiorno, e cablo attraverso le predisposizioni ethernet tra nodo e nodo (da router e' impossibile) sperando di riuscire a migliorare qualcosa?
Prima procedi come ti ho suggerito sopra, a spendere altri soldi si fa sempre in tempo - se fosse necessario
P.S. Aggiorna il firmware, se non lo hai già fatto: le ultime versioni aggiungono funzionalità importanti.
Nessuno fa miracoli. Gli XT12 sono 4x4 su tutte e tre le bande, sarà molto difficile trovare di meglio. Che poi la domanda è: quanto meglio eventualmente?