- Modificato
Fammi vedere se posso passare dal modem Tp-Link in comodato ad un modem Windtre, sì posso, ottimo.
Faccio cambio di modem, configuro tutto, stesso canale, stesse posizioni/orientamenti di tutti gli apparati, stessi cavi, mi collego in Wifi dal PC, faccio speedtest e trovo questi risultati:
Con modem router Tp-link: download 145 Mbps, upload 156 Mbps.
Con modem router Windtre: download 101 Mbps, upload 104 Mbps.
Faccio un po' di prova questo modem/prova l'altro modem, i risultati sono sempre gli stessi.
Provo a forzare sul modem Windtre l'uso del solo 802.11n, raggiungo download 108 mbps ma potrebbe essere una variazione casuale.
In cascata al modem ho anche un router e collegandosi a quello via Wifi gli speedtest danno risultati uguali con entrambi i modem. Quindi il rallentamento riguarda solo il Wifi del modem Windtre,
Possibile che il modem Windtre abbia un problema di prestazioni Wifi così grande rispetto ad un Tp-link qualsiasi?
O c'è qualcosa che mi sfugge che si può fare sul modem Windtre per riprendere i 145 Mbps in download?
Edit: tutto sto pippone, poi imposto la larghezza di banda da 20/40 a 40 e adesso download 197 Mbps e upload 169 Mbps, ma possibile se non ti metti a spippolare tu allora ti tieni un Wifi zoppo? Va be' lascio se può aiutare altri