Buongiorno a tutti, ho deciso di provare la fibra di Enel e un paio di giorni fa mi è arrivato via corriere il modem DX3301-T1, ho notato però che il modem è sprovvisto di modulo ONT interno e non mi è stato fornito nessun adattatore o chiavetta SFP per il collegamento al cavo ottico. Ho attivato la FTTH qualche anno fa tramite Vodafone mio vecchio operatore, una volta che i tecnici di OpenFiber hanno portato il cavo in casa e installato la borchia ottica dove esce il cavo ottico mi hanno fornito il modem (Vodafone Station Revolution) e una chiavetta SFP da inserire nell'apposita entrata del modem per il collegamento del cavo ottico, anche li quindi non mi è stato fornito nessun ONT esterno ma Vodafone ha provveduto in questo modo. Ho segnalato la cosa a Enel che però ha confermato che il modem inviato è quello corretto ed hanno aperto una pratica riguardo la mia segnalazione cioè che sono impossibilitato di effettuare il collegamento senza un ONT. Nella giornata di ieri mi ha chiamato anche Open Fiber per programmare l'attivazione della linea e anche a loro ho segnalato la cosa. Io credo che una volta che si sceglie un opzione con il modem l'operatore deve inviare un modem adatto per la FTTH in questo caso con ONT interno, se ne è sprovvisto deve in qualche modo provvedere a far reperire gratuitamente un ONT esterno, voi che mi dite? In questi casi deve essere l'operatore a inviare un ONT esterno, i tecnici di OpenFiber o deve essere a carico del cliente?