- Modificato
Carissimi,
da tempo mi titilla l'idea di acquistare un 7530 Ax o un 7590 Ax, dopo che lo scorso anno ho installato la ftth di Tiscali nella casa in cui mi sono trasferito; l'indecisione nasce dal fatto che si tratterebbe di una spesa assolutamente voluttuaria, in quanto mi è stato fornito lo ZTE ZXHN H2640W in comodato gratuito (dispone già del wi-fi 6).
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zte-zxhn-h2640w/guida/panoramica-h2640w/
Non ho mai fatto veri speedtest da comando per verificare le reali prestazioni della connessione, perché - provenendo da una fttc 100, è comunque già un miglioramento non indifferente; in precedenza usavo un 7530 AC ma, in questa situazione, lo trovo decisamente sottodimensionato rispetto allo ZTE (velocità e copertura wi-fi sono, ovviamente, inferiori).
Come dicevo prima, mi frenano i costi perché ho avuto una miriade di spese nel frattempo; ho cercato anche nell'usato ma senza successo. Ero propenso ad acquistare il 7530 Ax perché costa un po' meno ma, valutando pro e contro, stavo pensando anche al 7590 Ax.
L'appartamento è disposto su due piani ed al piano superiore (soffitta) non è stato possibile far arrivare un cavo ethernet per motivi logistici insormontabili; al momento il modem è pertanto appoggiato su uno sgabello in soffitta, dove ho la postazione pc nel punto diametralmente opposto, ma è collegato all'ONT (ubicato al piano inferiore) tramite un cavo ethernet volante, fissato con lo scotch alla scala interna.
Chiaramente, non potendo essere una soluzione a lungo termine, dovrò a breve riportare il modem al piano di sotto ed usare dei ripetitori wi-fi in soffitta (posseggo due TP-Link: il modello RE450 e RE305, che è scarsissimo).
Secondo voi, vale la pena di prendersi un 7590 Ax (avrei trovato un'occasione a 165 euro con la garanzia di due anni) oppure mi tengo lo ZTE? Il 7530 Ax mi costerebbe, invece, 95 euro con garanzia di due anni.
Sostanzialmente, il Fritz mi attira per le sue innumerevoli funzioni ma soprattutto per il supporto DECT (mi sono persino comprato un anno e mezzo fa un FritzFon C6, che non ho ancora mai usato).
Attendo pertanto i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie!