Ferny Ho attivato la fibra FTTH a 2,5 Gb e testando la velocità con questo mio Laptop HP ovviamente il test non va oltre 950 Mb in download per scheda di rete LAN 10/100/1000. Volevo sapere se questi aggeggini funzionano per vedere se va oltre 1 Gb o c'è qualcosa di meglio. @Andrea786 @x_term ne sapete qualcosa ?
wtf Ferny Si, funzionano, ormai molti laptop non hanno più nemmeno la porta ethernet e quindi bisogna utilizzare questi. Io mi sono trovato bene con questo: https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore-Ethernet-Alluminio-Compatibile/dp/B0CWV2Q6HJ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2GFKQ0BE5R46C&dib=eyJ2IjoiMSJ9.L5dUL0xm-iWFL0B-LRTG8ODKeDF659dGOFfzaFnTm_tfowSJmK7BCuMei5sLWDie1JJI6vQgfrLzyfjYWaSJt4AiAPgF063MFHiqVTbYba0XeCMF0QnnfZwp6uLNxFPQCq_MtkEwvkt_eE5LJ04CPDKSELbGfnGARg_LrYIxlrsNpy8KosgBDohew5fpF9NyzlWx3D0RcGizx5kdYdlIDZhR3lD4ORHqy6ehdCe-f-srZ1Xn-5VdtWhk0vfRlq9PwumgAQkhRpJOBeINTEZB7skvt3W_vm9j6oflk9BBsSk.-DuwKE-x9k6wHya4y3cue6d9XnDslqbh12GogayZHYE&dib_tag=se&keywords=2.5GBase-T+Adattatore+di+rete+USB+3.0&qid=1726239283&s=electronics&sprefix=2.5gbase-t+adattatore+di+rete+usb+3.0%2Celectronics%2C92&sr=1-5
Ferny wtf Ottimo, quindi indipendentemente dalla scheda di rete LAN installata sul LAPTOP questi fungono come scheda di rete aggiuntiva, è così ?
radero Ferny Va benissimo, si bisogna installare driver https://www.realtek.com/Download/List?cate_id=585 Ciao
bruceas CapoGGio A cosa ti serve superare i 100MB? Io ci vedo tranquillamente i 4k giganteschi senza problemi. Non credo che riusciresti mai ad utilizzare più banda.
5GFTW CapoGGio Tempo fa ne avevo usato uno su un TV Sony, non ti appare come porta di rete tra quelle disponibili ma si è collegato e navigava tranquillamente
Ferny Funzionaaaaa 😄😄😄😄😄😄 Arrivato, l'ho inserito nella presa USB3, fatto l'aggiornamento sopra indicatomi, collegata la LAN cat6 e whalà: 2325 download 493 upload ottimo giocattolino, che peraltro stando all'esterno evita anche di surriscaldare ulteriormente il laptop ... un aggeggino da tenere sempre in casa per ogni eventuale utilizzo anche futuro ... 👍
radero Ferny Rispetto a Fibercop sei un 150 mega in più in download, ma in upload FC è sui 1045. Come spiegato in altri post è una impostazione voluta della rete FC, all'inizio non sapevo di questa cosa e pensavo fosse un problema col mio pc o l'adattatore USB, ma tu come altri mi confermi che su O.F. va al massimo dei 2.5, Ciao
CapoGGio bruceas A volte dei video su youtube si impostano ad una risoluzione piu bassa, credevo perchè non aveva abbastanza banda
bruceas CapoGGio E' molto più probabile che sia colpa di rallentamenti in altri punti, nella rete o dei siti. Raramente mi capita anche sul PC a 1GB. Dal TV uso raramente youtube (per colpa della pubblicita) ma non mi è mai capitato.
wtf CapoGGio Per lo streaming in HD sono necessari circa 10-20 Mb/s, per quello in 4K ne servono 25-35 (Mb/s). Chiaramente le necessità di banda vanno sommate, per esempio se in casa ci sono 4 persone che contemporaneamente vogliono vedere un film in 4K, dovrai avere 25-35 (Mb/s) x 4.