• FWA
  • Info FWA e passaggio da FWA a FTTH

Salve a tutti,
ho una Adsl veramente scadente (2 mb circa). Vorrei passare ad una FWA portando il numero fisso ma prima avrei dei quesiti:
1 In futuro (penso tra 2 anni circa) quando arriverà la FTTH potrò riportare il numero fisso su FTTH? Se non si potrà fare dovrò usare il sistema di attivare una nuova linea e poi fare la portabilità del numero?
2 Se disdico l'abbonamento FWA prima dei 24 mesi devo pagare la penale per l'antenna installata?
3 cosa mi consigliate tra FWA e Alpsim?
Le antenne di Wind/Vodafone e Tim sono a circa 100 metri.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Fra87 potrò riportare il numero fisso su FTTH?

Certamente

Fra87 Se disdico l'abbonamento FWA prima dei 24 mesi devo pagare la penale per l'antenna installata?

Beh dipende ache offerta FWA ti riferisci, comunque sia Wind che Vodafone hanno un vincolo seppur con tempistiche e costi differenti.

Fra87 cosa mi consigliate tra FWA e Alpsim?

Anche qui, cosa intendi per "FWA"? Quella di WindTre?
    Se effettivamente la FTTH dovrebbe arrivare nei prossimi 2 anni W3 e Alpsim potrebbero equivalersi come costo totale, forse comunque farei Alpsim per la possibilità di rivendere il modem/antenna.

Hai già verificato la copertura di Eolo?
    W3 avrebbe il 5G sulle BTS della tua zona?

enricoz la fwa Wind3 è con antenna esterna dovrebbe essere più stabile di alpsim visto che con loro ti basta solo il modem almeno credo

enricoz

Purtroppo Eolo non arriva nelle mie zone.
        Sto valutando windtre perché Vodafone ha esaurito tutti gli slot sulla Fwa. La mia perplessità era principalmente la portabilità del numero fisso da una Fwa a FTTH in quanto leggevo in rete che non si poteva fare ma mi avete appena detto che si potrà fare corretto? Ci sono altri operatori con Fwa che consigliate? Se per esempio disdico prima ci sarà una penale immagino corretto?

Danni90 Dipende, ci sono situazioni in cui l'antenna esterna fa miracoli ed altri in cui si hanno pressochè le stesse prestazioni di un modem indoor. Comunque anche con Alpsim nulla vieta di inserire la SIM in una propria CPE esterna.

Fra87 Vodafone ha esaurito tutti gli slot sulla Fwa.

Mai sentita questa cosa...

Fra87 ma mi avete appena detto che si potrà fare corretto?

Ora effettivamente mi viene il dubbio dato che sul sito W3 non vengono mai citate chiamate e portabilità.
          Con Alpsim sicuramente si può fare, eventualmente puoi migrare il numero ad un provider VoIP

• Fra87 ha risposto a questo messaggio

enricoz

Ho chiamato windtre per chiedere maggiori delucidazioni e l'operatore mi ha detto che per la loro offerta FWA 5G sono previste le chiamate quindi la portabilità del numero fisso attuale. Inoltre quando in futuro arriva la FTTH ci pensano loro a fare il passaggio da FWA a FTTH (sempre windtre). Nel caso disdica prima dei 24 mesi dovrei solo pagare le rimanenti rate del modem e antenna. Secondo voi se quando arriva la FTTH (in futuro) cambio operatore sarà possibile fare la portabilità del numero fisso?

Fra87 ci pensano loro a fare il passaggio da FWA a FTTH

Ovviamente non sarà automatico, dovrai richiederlo tu

Fra87 Nel caso disdica prima dei 24 mesi dovrei solo pagare le rimanenti rate del modem e antenna.

Tieni in considerazione che sono 13€ per ogni mese non usufruito, non è poco

Fra87 Secondo voi se quando arriva la FTTH (in futuro) cambio operatore sarà possibile fare la portabilità del numero fisso?

Teoricamente si

enricoz

In teoria da quanto ha detto l'operatore
                dovrei pagare solo 3,99€ per le restanti rate. Perché dici 13€ ?

Fra87 Così è indicato sul sito dentro "Dettagli Offerta"

enricoz
                    Stavo leggendo inoltre ci sono anche 49€ per cessazione Voce e dati FWA.....
                    Devo valutare bene, leggendo meglio le clausole sembra che il costo di 12,99 (modem+antenna) duri 48 mesi. Forse conviene Alpsim senza ulteriori costi in caso di disdetta. Bisogna capire se in futuro con loro si possa fare la portabilità del numero da Alpsim a FTTH. Che ne pensi?

Edit:
                    Ho scoperto che anche Tim fa FWA ed è molto conveniente 24,9€ velocità 100mb download e 50 mb upload con portabilità del numero. Posso decidere se avere solo il modem in 4g in uso gratuito oppure l'antenna Fwa 240€. Se scegliessi solo il modem 4g in caso di disdetta prima dei 24 mesi pagherei solo 23€ oppure nulla se passo ad un altro operatore.

Cosa ne pensate?

Fra87 Cosa ne pensate?

È solamente 4G, prima sicuramente devi fare qualche prova con una SIM TIM in un telefono, rischi di andare a qualche mbps se hai una BTS monobanda satura.

Qualcuno mi saprebbe dire se facendo una FWA Tim ci sono problemi con la connessione e/o configurazioni di telecamere e dispositivi smart (sonoff) wifi ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile