_filippofavaro
0382 quindi non è propio possibile bipassare la borchia Open Fiber
È prevista nella normativa di OF quindi proprio no.
L'unica cosa fattibile sarebbe avere una scatola di derivazione abbastanza vuota vicino alla presa dove si andrà a mettere il frutto e far posizionare dal tecnico la borchia lì dentro (non è detto che sia d'accordo ovviamente).
In caso positivo dalla borchia invece di far andare la bretella diretta nell'ONT la si fa andare nella 503 con il frutto (stando molto attenti al connettore e alla bretella stessa che non si stressi troppo) e poi si connette il modem come vorresti tu con un'altra bretella.
Ci rinuncio
lascionla cosa piu' semplice
borchia e via
che magari e anche la piu' affidabile e sicura
no?
ps cosa intendi con stressi?
scusa son un po' neofita
perdonami
0382 vedevo che comunque i passaggi se non erro sono cosi
centrale di zona
(disata 5/6km)
armadio stradale
(dove credo poseranno l'armadio Open vicino a quello Tim e Enel)
(dista 1500/1600 mt da casa mia)
atrio scala dove vi e il catalist Tim
e da li pianerottolo e casa mia?
Dal POP agli armadi non c'è una distanza minima, possono essere anche ad 1km dal POP ed i PFS vengono installati un po' dove vogliono, non per forza vicino agli ARL di TIM già esistenti.
Se sei in un condominio da da più di 4 appartamenti viene installato un PTE all'interno o in facciata; in caso contrario verrai servito da un PTA che può essere a pozzetto o anche a palo che oltre al tuo civico ne raggruppa altri nella zona.
abito in un condominio di 10 appartamenti
e la scala dietro altri 10
cosa cambia tra i cari posizionamenti pozzetto ecc
in oltre posso chiedertinle varie terminologie pop ecc
io appunto scrivevo basilarmente non sapendo vari varmini e chiedo scusa
0382 entrati in casa mia mi portano il cavo fino a dove voglio io passando nelle prese eletriche?
la prima presa classica io lo fatta spostare
Il tecnico arriva in prima presa, poi su richiesta del cliente la può portare dove vuole (ovviamente nel limite del possibile). Occhio che poi superati un paio di metri si rientra nel caso del prolungamento ottico ed il gestore poi addebita costi aggiuntivi in fattura.
io la presa principale ed unica lo fatta portare in ufficio ad una distanza di 8/10 mt dalla principale
e li son passato nelle tubazioni esistenti eletriche
0382 questa distanza puo' causare perdite di banda?
A patto che il cavo venga passato bene e che sia in tubazioni non troppo sature, un paio di metri di monofibra in più su una tratta magari lunga 10km (distanza POP - casa tua) capisci benissimo che praticamente non ha rilevanza.
Quanto spazio devo avere nelle tubazioni? Sature intendi piene?Per intenderci lo spazio per un filo eletricon1,5/2,5 basta?
beh il cavo lo passerebbero loro anche se poi devo pagare cosi non credo di aver problemi nella stesura del cavo no?
0382 un ulteriore info posso usare il mio modem fritz box?
Sì, solo che con alcuni operatori probabilmente dovrai perdere un po' più di tempo per poterlo configurare in modo ottimale. (es Tiscali nella maggior parte delle città ti fornisce ONT; Wind da solo SFP e quindi dovresti attrezzarti con un Media Converter SFP; Vodafone dà entrambi ma non so se è possibile chiedere l'ONT in modo specifico).
0382 ps la borchia e quella che si trova qui?
http://www.fibernet.it/wp-content/uploads/2014/05/borchia-of_lr.pdf
Ci sono vari modelli e forme di borchie a seconda dei fornitori; se cerchi su Google ne vedrai di vario tipo ma sono più o meno abbastanza simili.
chiedo scusa per le tante domande ma almeno ci capisco qualcosa
ps ma sul forum non si possono mandare messaggi privati?