• FTTCFWA
  • Migliore FTTC o FWA a Montegrotto Terme. Consigli su nuova linea

Ciao a tutti, potete consigliarmi un'operatore economico ma comunque con buoni livelli d'assistenza e trasparenza nella zona di Montegrotto Terme (PD)?
Ho già passato segugio e altri operatori conosciuti ma volevo avere anche un feedback da parte del forum.
La FTTH non è presente mentre la FTTC risulta ad Ehiweb sui 72 Mbps in dowload mentre ad altri che mi hanno fatto proposte è sui 50 Mbps.
Da cosa può dipendere questa differenza?

Al momento ho una SIM Ho mobile su router D-Link (saponetta) ma vorrei avere qualcosa di stabile ma che non costi 3 volte tanto.
Valuterei anche acquisto di altro modem 4G-5G più performante se ha senso una qualche offerta (tipo Alpsim ma più economica).

Grazie mille a chi mi potrà aiutare.

5 giorni dopo

Ciccalo Da cosa può dipendere questa differenza?

non dovrebbe esserci differenza in quanto, salvo casi particolari, tutti sono attestati sull'armadio TIM, perciò la velocità di accesso sarà la medesima (=distanza).

Ciccalo vorrei avere qualcosa di stabile ma che non costi 3 volte tanto

Farei poste ultraveloce start a 21€ (linea gestita da TIM e fatturata da poste)

Ciccalo Valuterei anche acquisto di altro modem 4G-5G

potendo attivare la FTTC visto che chiedi stabilità, questa dovrebbe andare meglio di una rete mobile. Per quanto riguarda Alpism devi verificare quanto riceve bene Wind3, come modem un mc888 dovrebbe fare al caso tuo.

Filippo94 Ciao Filippo, grazie mille del feedback. Sicuramente l'offerta Poste mi sembra valida (a parte costo attivazione e bollo 16€) e con un buon prezzo, la valuterò.
      Il fatto di non essere vincolato con una SIM ricaricabile e un modem 4G+-5G (che in caso posso rivendere quando arriverà la FTTH) mi attirerebbe di più ma comunque sotto i 150€ l'MC888 non si trova e offerte a parte Alpsim in 5G illimitate non ne ho trovate o sono in 4G quindi a quel punto non avrebbe senso un modem così performante.
      Al momento ho una chiavetta 4G 150Mbps con SIM Ho Mobile. Secondo te con un offerta SIM sui 15€ e un modem 4G+ o 5G ha senso il mio ragionamento e potrei avere la stessa velocità di una FTTC? Il mio utilizzo sarebbe streaming e alcune giornate in smart working.

Ciccalo ho una chiavetta 4G 150Mbps con SIM Ho Mobile. Secondo te con un offerta SIM sui 15€ e un modem 4G+ o 5G ha senso il mio ragionamento e potrei avere la stessa velocità di una FTTC

impossibile a dirsi: se sei vicino ad una BTS e questa è "scarica" ci potrebbero essere prestazioni sufficienti, oppure potresti andare a 0.xx ; solo sul campo lo puoi verificare ma considera che senza aggregazione ci vuole un bel po' di fortuna per permetterti di fare smart working e streaming... Soprattutto se devi usare una VPN.

Ciccalo a parte Alpsim in 5G illimitate non ne ho trovate o sono in 4G

Quando scrivono illimitato c'è sempre un limite (a parte alpism) nascosto.

Ciccalo Il fatto di non essere vincolato con una SIM ricaricabile e un modem 4G+-5G

considera che non ci sono vincoli oggi giorno con le linee fisse, a memoria si paga una mensilità per la disdetta e fine dei giochi.

Ciccalo
        Hai controllato anche Eolo e Linkem?

• Ciccalo ha risposto a questo messaggio

Ciccalo Secondo te con un offerta SIM sui 15€ e un modem 4G+ o 5G ha senso il mio ragionamento e potrei avere la stessa velocità di una FTTC? Il mio utilizzo sarebbe streaming e alcune giornate in smart working.

Premesso che come ti ha già detto @Filippo94 la FTTC dà normalmente maggiori garanzie di stabilità, io con un utilizzo simile al tuo, con in più la saltuaria necessità di upload massicci di foto sul web mi trovo molto bene con la rete mobile.

Ovviamente la rete mobile ha mille fattori da cui può essere influenzata quindi l'unica è proprio provarle sul campo. Il 4g almeno da me non è una gran soluzione, soprattutto la sera soffre molto di saturazione. Col 5g non ho invece problemi, almeno fino ad oggi.

In 4g con 15euro/mese, se non hai necessità di grandi moli di gb mensili hai parecchia scelta.
          In 5g mi viene in mente:

• Vodafone con Bronze plus (se ancora attivabile)circa 10 euro, che però ha algoritmi automatici di blocco della connessione non appena superi delle non meglio specificate soglie giornaliere/settimanali. Puoi sbloccare chiamando il 190 ma personalmente non mi piace l'idea di aspettarsi la mannaia da un momento all'altro.
          • Tim con alcune offerte 300gb/mese sui 10 euro;
          • Sempre Tim con Tim Silver Star 5g (che sto usando al momento), sono gb "illimitati" (che in realtà corrispondono a 600gb/mese) e costa sui 17 euro se ricordo bene.

Prima di tutto comunque mi accodo al consiglio/domanda di @rikyxxx , anche perchè la connessione mobile che oggi va bene, tra qualche mese potrebbe già andare peggio per n motivi.
          Nel mio caso avendo 3 operatori con bts 5g nei paraggi sono abbastanza al sicuro, ma non tutti i casi sono fortunati.

Hai verificato con Mediaveneto o 4all? Potrebbero coprirti in FWA proprietaria

rikyxxx
              Eolo nella mia zona (leggermente sopra a un colle) a mio suocero ha fatto due anni di contratto con FWA ma si è trovato malissimo con assistenza, ora è Vodafone FWA e sembra molto meglio.

Linkem ho guardato dal sito e non sembra male (anzi da anche opzione full Speed a 300Mbps) ma sempre 30€.

Secondo voi si può fare intestare contratto a altro nominativo che ha SIM Vodafone per avere possibilità di usufruire dello sconto per già clienti? (Parlo offerta Unlimited https://privati.vodafone.it/casa/fibra/lock-in

nitronori41
              Ho provato a cercare le offerte mobile che mi hai segnalato ma non ci sono più (o son state rimodulare riducendo i GB) a parte la Bronze di Vodafone per i già clienti che potrebbe essere un'idea alternativa.
              Ma 9.99€ per GB illimitati in 5G ho veramente molta paura ci sia un blocco quasi istantaneo appena apri un qualsiasi video

Robertos
              Mediaveneto ho provato a inserire il mio indirizzo ma non sembro raggiunto. È una mappa che contiene le posizioni delle antenne dei vari operatori?

4All mi consigliano FWA con loro ripetitore a 1.5 km, 100Mbps DL e 10 UL 19.90€ primi 12 mesi poi 29.90€ restanti 12. Attivazione 49€.
              La loro FTTC me la sconsigliano per le variabili del traffico e congestione e costa 26.90€ per 24 mesi e attivazione sempre 49€. Velocità stimate 50DL e 8 UL.

Ciccalo se Eolo ti copre con frequenze licenziate (waveG) È ottima quanto una linea fissa, però devi avere visibilità sulla BTS. Vodafone invece offre semplicemente una connessione su rete dati niente di più, nulla di paragonabile rispetto a EOLO waveG

Ciccalo Velocità stimate [fttc]

Non ha senso che le guardi, il motivo te l’ho già spiegato prima il motivo. Qualsiasi operatore andrà uguale

Ciccalo Eolo nella mia zona (leggermente sopra a un colle) a mio suocero ha fatto due anni di contratto con FWA ma si è trovato malissimo con assistenza, ora è Vodafone FWA e sembra molto meglio.

Linkem ho guardato dal sito e non sembra male (anzi da anche opzione full Speed a 300Mbps) ma sempre 30€.

Se è solo un problema di assistenza e di vincoli annuali fai Dimensione, che usa l'infrastruttura Eolo.
                N.B.
                Che sia Eolo da 100 in su però, non la 30.

Per Linkem: il piano senza assicurazione casa non è 30€ ma 26,9€.

Ma poi qualche € in più li vale se consideri che la FWA Vodafone non è illimitata bensì offre 1250gb sotto rete 5g (a proposito, hai guardato se VF hai il 5g n78 nella tua zona?) e ti vincola per 2 o 4 anni (non ricordo se è lei o Wind quella che ha il vincolo maggiore).

In più è sempre una FWA condivisa con il mobile, non è dedicata.

Comunque anche Pianeta Fibra e Iren offrono FWA sotto rete OpNet (la stessa di Linkem) e mi sembra che costino qualcosa in meno, ma tipo 1€ in meno (per PF) non 10€...

Ciccalo Ho provato a cercare le offerte mobile che mi hai segnalato ma non ci sono più (o son state rimodulare riducendo i GB) a parte la Bronze di Vodafone per i già clienti che potrebbe essere un'idea alternativa.
                Ma 9.99€ per GB illimitati in 5G ho veramente molta paura ci sia un blocco quasi istantaneo appena apri un qualsiasi video

Io per Tim ho passato una sim da operatore virtuale a Tim, con offerta fino a 300gb a 9.99 al mese. Poi dopo qualche tempo nella app Tim mi è comparsa la possibilità di attivare Tim Silver Star gb "illimitati" (come detto sono 600gb/mese in realtà).
                Per Vodafone Bronze Plus trovi un thread esauriente sul forum. Io l'ho usata qualche mese facendo in media sui 200gb/mese e non mi hanno mai bloccato, altri son stati bloccati con molta più facilità. C'è da dire che il mio consumo era piuttosto regolare senza picchi particolari.

Comunque senti per Linkem @MicheleBandinu , magari ha al momento un'offerta migliore rispetto al sito Linkem ufficiale. E sicuramente l'assistenza che ti può dare lui è superiore. Anche perchè nel caso di sim 5g hai sempre il discorso limite di gb mensili e devi comprarti tu il modem 5g.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile