Salve, da diversi mesi sto riscontrando un problema con la fibra. L'attenuazione va oltre i -30dbm e il collegamento salta per 8-10 ore ogni 4-5 giorni. Dopo diversi appuntamenti con il tecnico, dicono di aver capito che il problema è nella rete in fibra fatta male (mi sembra strano perchè sono in FTTH da inizio 2018 e non ho mai avuto problemi con fastweb), a detta loro c'era dispersione di luce a causa di un giunto fatto male. Fatti i lavori, l'attenuazione diminuisce drasticamente ma il problema rimane.
Valori attuali:

Non so più cosa fare. Router difettoso? Problema in centrale TIM?

alesshaur dallo screenshot postato sembrerebbe che manchino degli splitter sulla rete in fibra.
    In passato non hai avuto problemi dato che adesso stai utilizzando una FTTH con tecnologia XGSPON. Di quale infrastruttura stiamo parlando (FiberCop o FlashFiber)? In passato con Fastweb utilizzavi la stessa infrastruttura?

NovaPixell sono su flashfiber. Sempre stessa infrastruttura con fastweb.

alesshaur evidentemente stanno avendo problemi con la XGSPON, probabilmente lato centrale c'è qualche malconfigurazione.. o probabilmente un problema fisico sulla rete (che dovrebbe impattare anche le utenze GPON).
        I vicini su FTTH hanno problemi simili?

In particolare adesso che hanno fatto i lavori, qual'é il problema che noti in particolare? Il segnale ottico va in LOS? Cioè risulta assente?

NovaPixell Non ho vicini con FTTH purtroppo. Mi hanno detto che sono l'unica utenza attiva della zona.

NovaPixell In particolare adesso che hanno fatto i lavori, qual'é il problema che noti in particolare? Il segnale ottico va in LOS? Cioè risulta assente?

Il problema è lo stesso. Valore in aumento verso i -30 e poi spia fibra rossa. Nei primi minuti cerca di riagganciarlo (internet che va e viene) e poi segnale perso per ore.

alesshaur azz, cerca di capire precisamente se il segnale ottico va in LOS quando hai le cadute di connessione

NovaPixell Si il segnale ottico va in LOS. Prima inizia a lampeggiare verde e poi rosso fisso.

5 giorni dopo

Da ieri sera il valore in dbm sta risalendo di nuovo. Ho provato a riavviare il router questa mattina ma nulla il valore è sempre in salita.

update: sono senza internet

sto attivando una seconda linea di fastweb spero si risolva

18 giorni dopo

Di nuovo stesso problema. Davvero non posso fare nulla per segnalarlo? I tecnici di tim aprono ticket di continuo e li chiudono dicendo che hanno risolto. Ho installato una linea di backup fastweb e non ha questo problema. Penso sia un problema della XGS PON di TIM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile