Buonasera a tutti,
premetto subito che non sono assolutamente ferrato in materia, ma in questi giorni di quarantena vi ho letto molto e qualcosina ho imparato.
Detto questo, sto per trasferirmi in un nuovo appartamento nella periferia di Torino e devo decidere che provider internet scegliere. Sarei indeciso principalmente tra Tiscali e Fastweb.
Ho controllato sul sito di openfiber e l'indirizzo sembra essere raggiunto da tiscali, infatti verificando sul sito tiscali mi da la disponibilità della fibra 1000 (nella barra indirizzi compare la dicitura ofs). Anche sul sito fastweb mi da la disponibilità dalla ftth 1000, ma controllando sul sito flashfiber mi dice che il mio indirizzo non è coperto.
Ho già avuto modo di dare un'occhiata nelle cantine dello stabile in cui mi trasferirò e ho notato che sono installati diversi ROE (o almeno credo siano ROE). Nello specifico sono presenti un ROE marchiato Maptel-Fastweb, uno metroweb, uno tim-gom e un altro con scritto roe fastweb sielte 2017. Ci sono un po' tutti ma non vedo openfiber, è possibile che la linea di Tiscali sia su rete Fastweb o Tim? Anche se sul sito di openfiber per il mio indirizzo è visibile Tiscali?
Ho letto di alcune problematiche sulle linee ftth tiscali che si appoggiano su fastweb soprattutto nelle ore serali, con importanti cali di velocità in download e upload, questi problemi ci sarebbero anche su linee tiscali con openfiber?
Userei la connessione principalmente per streaming audio-video (tipo netflix) e giochi online (ps4). Il tutto totalmente in wifi (senza cambiare il modem/router che mi darebbero in comodato d'uso, non ne ho altri da poter utilizzare) poiché l'appartamento in cui mi trasferirò non è cablato, non sono presenti prese ethernet, e non ho la possibilità di fare dei lavori per ora.
Per una situazione come la mia chi mi scegliereste?