Danni90 l ping con fttc vodafone va dai 35 40 se ho solo la ps5 accesa mentre se accendo le altre tv vedendo Amazon e now tw supera sicuramente i 100. Per questo se trovo una connessione migliore dovrei avere meno problemi spero
Un tentativo puoi sempre farlo. Vista la previsione di prossimo allacciamento FTTH io personalmente non mi metterei a brigare con installazioni esterne, a meno che in casa non arrivi un segnale troppo scarso. Se hai per le mani o puoi farti prestare una sim Wind 5g e uno smartphone 5g per fare degli speedtest dentro casa ti puoi già fare un'idea.
Altrimenti puoi sfruttare, come ti hanno già consigliato, il periodo di prova di Alpsim (occhio che dovrebbe ancora essere scontata con apposito codice).
Se vedi che le prestazioni sono promettenti, come ti dicevo potresti pensare di acquistare un modem indoor 5g tipo Zte MC801 o MC888, anche sul mercato usato (vedi subito o ebay). Non è necessario comprarlo da loro.
Se vedi che in casa va male ma su tetto o balcone invece rende molto bene, ci sono altri prodotti per installazione esterna come 7010 o MC889 ad esempio, per restare in casa Zte. Ma anche Zyxel offre prodotti validi.
Naturalmente il modem indoor è molto più semplice e plug&play, mentre l'installazione esterna può esser epiù o meno difficile a seconda di come è fatta casa tua.
Alternativamente, altra soluzione già pronta che puoi valutare è Vodafone FWA 5g.