Saviolo
Sono d'accordo con te, il pro per me non ha molto senso perché è principalmente orientato verso i content creator che non sono una categoria che non mi va molto giù perché produce contenuti scadenti o se fatti bene comunque ridotti all'osso per via del poco tempo a disposizione.
L'unica cosa che mi piacerebbe del pro è lo schermo a 120hz e l'always on display, ma se ne può fare anche a meno.
Attualmente tengo con molta cura tutti i miei dispositivi che sono trattati con i guanti. Sono molto attento alle ricariche, nei limiti del possibile, e ho fatto cambiare la batteria due volte.
Non faccio molte foto se non in poche occasioni, per ricordo, e dal telefono non ho le pretese di una camera professionale (anche perché, diciamocelo, anche i top di gamma fanno foto scadenti rispetto ad una macchina fotografica), chiamo molto, uso whatsapp, scambio documenti via airdrop/mail. Insomma ho un'utilizzo orientato verso la produttività piuttosto che la creatività.
Il mio iPhone 8 ha retto bene diciamo finché è stato aggiornato. Con gli ultimi aggiornamenti c'erano dei lag ma era usabile. Attualmente invece è molto meno utilizzabile (forse perché, anche se iOS non riceve più aggiornamenti, fatta eccezione per quelli di sicurezza, le app continuano ad essere aggiornate e richiedono magari più risorse).
m1k4bz grazie della tua esperienza che avvalora sicuramente anche la tesi degli altri utenti