Non lo sapevamo. Comunque ormai ha avviato la pratica ed è in smartworking causa virus 😷, aspetterà comunque tempi migliori per la migrazione per evitare di trovarsi senza connessione ora. Visto il notevole tempo a disposizione nel weekend stavamo discettando su quale fosse le migliore soluzione - visto il suo impianto.
L'idea è quella 😉
andreagdipaolo Con una 20 mega voip potrebbero dare un TG789 ma quasi sicuramente uno Zyxel 8825, che tra l'altro ha spesso problemi con le ADSL.
Questa non è una bella notizia perché è il parente in "area marrone" (Fino Mornasco, e non la frazione cablata in FTTH) e quindi c'è solo la ADSL, e deve funzionare bene, perché gli capita di usarla anche per lavoro.
Se si poteva fare, meglio. Se no gli reimposto il pfSense come router puro, e lascio il NAT sul modem, non è un grosso problema.
andreagdipaolo No, va a fortuna
l'8825 andrebbe tenuto verticale ma avendolo anche aperto ti assicuro che se lo metti orizzontale non si fonde, per come è collocato il dissipatore.
Temevo. I piani dell'armadio sono traforati e quindi un po' d'aria passa, mi preoccupa però il cablaggio. Guardiamo cosa c'è in giro, non voleva acquistare qualcosa pieno di funzioni delle quali non se ne fa nulla per buttarlo via se poi magari arriva la FTTH (cosa della quale io dubito, ma lui ci spera....)
andreagdipaolo Sì, ma non vedi il caller id, non lo supporta come lo invia tiscali
Buono a sapersi. È un po' un'extrema ratio. Sarà un problema che dovrà affrontare con la FTTH, un giorno, se vuole usare solo ONT+pfSense. Anche se ho visto ONT Huwaei bridge+VoIP. Che immagino nessuno offirirà 🙄
Grazie per tutte le info.