xagefaw Peccato che migliore in questo caso non è un sinonimo di più celere. 🙁
Purtroppo lenta ma è la migliore.
xagefaw Io pensavo che il criterio fosse puramente economico, si scegliesse la soluzione meno costosa.
Non solo, se spendere quei soldi in più per la ditta è meglio così facilità anche attivazioni future, si spendono.
xagefaw Io mi sono basato sulle diciture indicate nella loro architettura di rete. Un CNO è tipicamente un armadio, io infatti intendevo un nuovo tombino, magari non grosso come quello principale.
https://fibra.click/riconoscere-rete-bul/
Su BUL ci sono PCN, CNO e ROE.
https://fibra.click/gpon/#open-fiber
Scorrendo sotto l'avviso in verde trovi anche le caratteristiche della rete BUL.
Qui uno schema.
xagefaw Si, ma poi devi prevedere un attraversamento con un corrugato di generose dimensioni viceversa dovrai passare con troppi cavi.
O metti un corrugato grande o semplicemente prevedi un diramatore nel nuovo tombino e tra tombino principale e secondario si stende un unico cavo multi-fibra (4/6/8/12/24 ecc fibre) in modo da rendere tutto più Easy.
xagefaw Io il ROE l'ho sempre pensato dentro un edificio, anche perché la sigla dice questo. 😉
ROE sta ad indicare semplicemente l'elemento di rete.
Tecnicamente si chiamano ROE quelli dove avviene un ulteriore livello di splitting, architettura exFlashFiber ad esempio.
Quelli BUL dovrebbero chiamarsi PTA cioè ROE interrati, però PTA/PTE/ROE è solo una nomenclatura, basta capire il ruolo che ha l'elemento nella rete.
xagefaw Chiaramente, anche perché mi sono capitate due attivazioni nella stessa via di due operatori diversi, si è presentato lo stesso tizio da entrambe e lo stesso giorno, i classici due piccioni con una fava, ed erano pure parenti stretti i due clienti.
Ormai sia Fibercop che OpenFiber lavorano solo appaltando i lavori a ditte terze, anche perché non avrebbero mai tecnici a sufficienza per garantire tutte le attivazioni giornaliere.
xagefaw Vedi che era meglio stendere il cavo ...
Io penso di no, un cavo così lungo e che passa per troppi punti aggiunge posti dove si potrebbe verificare un interruzione.
Sia mai che per sbaglio venga tranciato...
xagefaw Perché? Cosa ti cambia di significativo da un gestore ad un altro sulla rete OF, tralasciano openinternet vs openstream?
Principalmente la gestione dell'attivazione e dei guasti.
Sia mai ad avere qualche problematica, con Poste stai bello che inguaiato.
Oltre che le OI non le farei nemmeno se pagassero me per attivarla.