Ciao a tutti, sono con Tiscali ormai da anni e la mia esperienza è stata (almeno sino a qualche settimana fa) assolutamente positiva. Rarissime disconnessioni, legate sempre ad interventi sulla rete e mai a specifiche problematiche del mio setup. La velocità della mia connessione è sempre stata tale da non crearmi problemi e nelle rare occasioni in cui ho fatto uno speedtest nel corso degli anni, il risultato era solitamente intorno ai 700 Mbps in down e 300 in up (con un ping di 17). Sto parlando di connessione via ethernet, naturalmente.
Certo, il wifi fa schifo (intorno ai 20 mega quando dice bene) ma quello è da addebitare alla qualità del modem immagino (MediaAccess TG789vac v2 - dato da tiscali), che non ho mai voluto cambiare perché sono piuttosto ignorante in questa materia e non saprei come configurare un nuovo modem

Da qualche settimana tuttavia mi sono accorto per la prima volta di problemi di connessione. La qualità dello streaming spesso degrada, soprattutto se qualcun altro sta usando internet contemporaneamente (cosa mai successa prima d'ora)...e, cosa ancor più preoccupante, a volte i problemi durante lo streaming si presentano anche se sono solo in casa... così ho fatto qualche speedtest ed ho scoperto che la mia connessione adesso viaggia intorno ai 90 Mbps (sia in up che in down).

é chiaro che ci sia qualcosa che non va. Ho provato a contattare il servizio clienti tiscali per 3 giorni, ma non ho avuto fortuna (ho persino provato col servizio clienti a pagamento ma niente da fare).

C'è percaso qualche anima pia qui che possa darmi indicazioni su come muovermi?? 🙂

Dimenticavo; non so se possa essere un'informazione utile ma mi trovo a Palermo

nerodiseppia Speedtest fatti via cavo o wifi? Stessi risultati da più dispositivi?
    Se il risultato è esattamente 94mbps (o comunque non va oltre) molto probabilmente c'è qualche collegamento fast ethernet, ovvero a 100mbps

gli speedtest sono tutti fatti via cavo e dallo stesso dispositivo (il pc, che poi è lo stesso che mi dava risultati tra i 700 ed i 900 Mbps fino a qualche tempo fa)
    Questi sono alcuni risultati degli ultimi giorni

Non ricordo di aver cambiato i collegamenti alle porte del modem di recente, però non mi sento di escluderlo.... credi possa essere utile fare un tentativo con le varie porte del modem per vedere qual'è quella più veloce?
    Stando a quanto ho letto, tutte le porte del mio modem dovrebbero essere gigabit ethernet, sbaglio?

nerodiseppia
      Degrado del collegamento PC-router o router-ONT a 100M invece che 1G.
      Controlla quei collegamenti.

DragonMaz
        in che senso "dal pc cosa vedo?" a qualche schermata ti riferisci in particolare?
        Lo so, già questa mia risposta probabilmente qualifica la mia profonda ignoranza in materia 😅

Technetium
        cosa posso fare per verificare che il problema risieda nel collegamento tra ONT e router o tra router e pc? provare con cavi nuovi?

nerodiseppia
          Dalla tabella che hai postato i vari speed test sono stati fatti in WiFi.
          Domanda... Hai mica il band steering attivato?
          Se si prova a dividere le due bande (es. Nome_connessione_2.4Ghz e Nome_cinnessuone_5Ghz) connettiti alla 5Ghz e rifai uno speedtest.

Per prima cosa verificherei che il PC da cui dici di avere eseguito i test sia effettivamente collegato via ethernet (cavo), se così fosse dovresti vedere la connessione a 1 Gb/s.

Tasto start di windows, clicca sull'ingranaggio/rete e internet/proprietà
              Alla voce proprietà guarda che valore ti da come velocità link.
              E' facile che tu abbia scritto 100/100.
              In questo caso il problema è il cavo o il modem.
              Prova con un altro cavo

e allora ragazzi, procedo con ordine

Technetium si, avevo già provato 😁

faland1266 Effettivamente in quei test c'è il simbolo del wifi ma ti assicuro che ciascuno di quei test è fatto su cavo. Posso dirlo con certezza perchè
                A) il mio pc non ha connettività wifi (appena provo a scollegare il cavo ethernet, niente più connessione)
                b) per il wifi di casa mia 90 Mbps sarebbe una velocità stellare 😅

wtf e Orpheo Non ho fatto in tempo fare le verifiche da voi suggerite, perchè prima ancora di leggere i vostri contributi ho provato a sostituire il cavo di collegamento ONT-router con uno nuovo che avevo in casa, e.....

😀

Grazie mille ragazzi!! A voi sembrerà una banalità ma senza i vostri suggerimenti non mi sarebbe mai passato per la testa di provare a sostituire il cavo di collegamento ONT-router.
                Ed il fatto che mi abbiate risposto in tanti in un così breve lasso di tempo!!! Davvero una gran bella comunità, questa 😊

nerodiseppia
                  Comunque se vuoi sostituire il router con uno dalle prestazioni WiFi migliori, non è nulla di difficile.
                  Vedrai che tela cavi.
                  Apri una discussione apposita se ti trovi in difficoltà e vedrai che in meno che non si dica riceverai aiuto e soluzioni.
                  Devi innanzitutto decidere il modello in base a se ti serve il numero di telefono fisso.

Pasknet effettivamente mi piacerebbe molto sostituire il router di tiscali con uno più performante (la mia connessione wifi viaggia tra i 15 ed i 20 mega) ma non avrei idea di cosa acquistare nè di come configurarlo 😅

Ad esempio non avevo idea che la linea telefonica fissa potesse influire sulla scelta del modello. In realtà non la usiamo quasi mai a casa ma essendo già inclusa nel mio contratto ed avendo già il telefono, mi spiacerebbe rinunciarvi.

nerodiseppia C’è ne sono vari, dipende se vuoi già preparati per i 2.5 gb e se li vuoi su singolo dispositivo. I keenetic sono ottimi ma non hai i 2.5 su singolo dispositivo, gli asus non sono malvagi, zyxel ecc

nerodiseppia
                      Viste le tue scarse nozioni, ti consiglio di orientarti su FritzBox, il 7590ax secondo me fa al caso tuo, lo trovi facilmente anche d'occasione su Ebay o Subito.it facilissimo da configurare anche la parte telefonica.
                      Qui la guida ufficiale Tiscali:
                      https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-compatibile/fritzbox-7590/guida/panoramica-fritzbox-7590/
                      Quello che hai adesso è veramente molto vecchio e superato, soprattutto la parte Wireless

Spendido!! Il fatto che ci sia anche una guida per la configurazione me lo fa piacere ancora di più. 😁

nerodiseppia (la mia connessione wifi viaggia tra i 15 ed i 20 mega)

Se in WiFi viaggi a velocità così ridotte fa pensare che i tuoi dispositivi aggancino la 2.4ghz.
                      Prova come ti avevo accennato qualche msg più su ⬆ a dividere le frequenze e se hai domotica usa la frequenza a 2.4ghz per questo scopo e usa la 5Ghz per tutti gli altri dispositivi.

faland1266
                        Potrei sbagliarmi, ma forse il TG789vac v2 ( il famigerato scolapasta 😅) non lo permette, oppure escono già 2 reti con nome diverso. l'ho avuto con ADSL ma non ricordo!

Pasknet
                          Con lo scolapasta si può tranquillamente dividere le bande WiFi chiamandole in modo diverso.
                          Sempre usato così io.

faland1266 In realtà le frequenze sono già divise ma sia che mi connetta alla rete 2.4ghz, sia che mi connetta a quella a 5ghz, la velocità cambia di poco (quando va bene sulla rete a 5ghz vado a 35/40, contro i 15/20 della rete a 2.4ghz).
                          Il problema della rete 5ghz però è che il segnale è molto più debole e appena mi sposto verso le stanze della casa più lontane da router, il segnale salta (e i dispositivi a quel punto si riagganciano automaticamente alla rete a 2.4 ghz).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile