Ciao a tutti,
Ho una linea FTTH con Dimensione. Da circa 1 mesetto noto che la connessione va e viene: mi trovo connesso, poi disconnesso, poi si riconnette ecc. Riavviare il router sembra aiutare. Ho il router base che mi è stato mandato con Dimensione (TPLINK VX230v)

Sul terminale della FIBRA (non so come si chiami lo scatolotto) la spia PON sembra essere sempre verde, così come anche le spie sul router, anche se ho notato che ci sono momenti in cui tutte le spie del router sono spente (ma non sono riuscito a collegarle alle disconnessioni).

Tra l'altro, spesso entrando sul pannello di controllo del router mi dà che la connessione c'è, ma comunque non riesco a navigare:

Altre volte mi dice che effettivamente non riesce a connettersi ad internet (icona X rossa su "Internet")

Ho chiamato più volte l'assistenza, più volte mi hanno detto che c'è un guasto alla rete OF, ma si continua a ripresentare il problema.

E' venuto anche un tecnico OF che ha detto che lui non riscontra alcun problema lato loro.

Nei log del router vedo anche questo errore, ma non ho idea di se sia collegato:
2024-09-09 13:43:30 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets

Qualcuno sa aiutarmi su che strada intraprendere?

tortabarozzi Sul terminale della FIBRA (non so come si chiami lo scatolotto) la spia PON sembra essere sempre verde, così come anche le spie sul router, anche se ho notato che ci sono momenti in cui tutte le spie del router sono spente (ma non sono riuscito a collegarle alle disconnessioni).

Si chiama ONT, comunque quando tutte le spie sono spente presumibilmente vuol dire che si è spento ed è dunque normale che non navighi, anche se non è normale che si spenga a caso.

tortabarozzi Nei log del router vedo anche questo errore, ma non ho idea di se sia collegato:
    2024-09-09 13:43:30 [3] PPP: ppp1 Timeout waiting for PADO packets

Sembra esserci un problema con la sessione PPPOE, potrebbe esserci qualche problema con il router.

• motoko ha risposto a questo messaggio

dani12_ Si chiama ONT, comunque quando tutte le spie sono spente presumibilmente vuol dire che si è spento ed è dunque normale che non navighi, anche se non è normale che si spenga a caso.

ha detto che è sul router che vede le spie spente non sull'ont, non conosco questo nello specifico ma su alcuni c'è la funzione risparmio energia che spegne i led

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

tortabarozzi Se non hai la spia LOS accesa il tecnico on-field è abbastanza inutile, perchè per lui sarà tutto in ordine.
        Il router è aggiornato? In caso prova a fare un reset e vedere se migliora qualcosa, sennò risegnala al supporto specificando che non hai problemi di segnale ottico.

motoko Hai ragione, avevo letto male.

@DragonMaz

Se non hai la spia LOS accesa il tecnico on-field è abbastanza inutile, perchè per lui sarà tutto in ordine.
        Il router è aggiornato? In caso prova a fare un reset e vedere se migliora qualcosa, sennò risegnala al supporto specificando che non hai problemi di segnale ottico.

Che cos'è la spia LOS?

Il router è aggiornato, confermo. Anzi, l'ho aggiornato anche proprio per vedere se aggiornando il firmware risolvesse.

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

tortabarozzi è la spia che indica se ci sono problemi ottici, diventa di colore rosso quando non riceve segnale ottico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile