Buongiorno a tutti. Scusate sia l'ignoranza che la prolissità di questo thread.
Sono passato da vodafone a tim e per entrambe avevo un unico apparato che faceva da modem+router. Nella seconda casa ho tiscali e anche lì ho un router +modem fritz tutto insieme.
Per problemi di costi ho disdetto tim e sono passato a fastweb nexxt. Si è presentato il tecnico con DUE apparati dicendomi che , dato che fastweb non ha una propria infrastruttura, si deve appoggiare a Tim. Quindi la fibra, dal muro, entra in un modem bianco della tim e da lì, tramite un cavo ethernet, entra nel router fastweb. È tutto posizionato all'ingresso, mi occupa mezzo mobile. Ma anche voi che avete fastweb siete con due dispositivi? Non è possibile averne uno solo? Ve l'ha fornito fastweb oppure l'avete acquistato a parte?
Modelli da propormi? Grazie mille e scusate per l'ignoranza
Fastweb. Modem e router separati.
albpanig Sono passato da vodafone a tim e per entrambe avevo un unico apparato che faceva da modem+router
Ma sempre in FTTH e sulla stessa infrastruttura sulla quale hai attivato ora? Se TIM ti dà copertura vuol dire che sei coperto da FiberCop/FlashFiber ma se anche con Vodafone la fibra che entrava direttamente nella station suppongo che tu abbia anche copertura OpenFiber...
Comunque se il tecnico ti ha portato ONT esterno, così si chiama la scatoletta bianca, non è possibile in modo ufficiale utilizzare SFP integrato nel router.
albpanig Nella seconda casa ho tiscali e anche lì ho un router +modem fritz tutto insieme.
Con Tiscali è estremamente raro avere un unico apparato a meno che tu non sia in uno dei comuni in cui faceva passivo ma mi sembra che ormai lo stanno dismettend
enricoz Tiscali l'ho a Buccinasco (mi) e fin dai tempi del covid ho un fritz che va alla grande.
Qui a Milano ho openfiber che fibercop.
Da vodafone a tim è stato solo un problema del tecnico perché non c'erano slot liberi in cantina. Se mi dici che me li devo tenere.... mi viene voglia di abbandonare fastweb. Non ho una casa enorme e due apparati occupano spazio. Inoltre sono brutti da vedere. Certo che se in fase di.contratto lo dicessero....