UPDATE #3: Dopo fallimento di Dimensione, ho provato a richiedere attivazione Telecom. Oggi sono arrivati tecnici e... mi hanno connesso alla fibra.
Motivo: Telecom si appoggia su un'altra primaria e può bypassare il problema Fastweb.
Dimensione appoggiandosi a primaria Fastweb ha dovuto fare i conti con lo stesso problema. Telecom, no.
Morale: non è assolutamente vero come detto da @TheMarsican e da altri in questo topic che i problemi che hanno i più grandi, i più piccoli li risolvono perché più agili. Se i più piccoli si appoggiano a infrastrutture primarie dei più grandi, i problemi sono gli stessi. Se avessi seguito la mia intuizione iniziale (rivolgermi a Telecom) avrei risolto il problema subito.
Consiglio finale a tutti gli operatori (qui @giusgius): liberate i dati. Dite su quali primarie vie appoggiate PRIMA di accogliere una richiesta. Nel mio caso se avessi saputo che Dimensione si appoggiava su Fastweb avrei evitato di richiedere un contratto con loro. Per me non cambia nulla: non sono vincolato, ho già disdetto, ho atteso una settimana, ho attivato con Telecom e da Fastweb ho avuto 400 euro di indennizzo in sede CORECOM. Voi avete perso un potenziale cliente, e probabilmente avete pagato un'uscita di un tecnico a vuoto.