Ciao a tutti,
chiedo da inesperto alcuni chiarimenti sulla mia rete domestica, che è nuova di zecca (mi sono appena trasferito).
Come ISP ho Sky e per il momento ho come router lo Sky Hub. Dopo varie peripezie ha preso a funzionare, quindi per il momento sono a posto lato connessione ma sto cercando di coprire bene casa con tutto quanto necessario.
Il mio elettricista (che non è il mago della rete, è un elettricista di paese che si arrabatta come può) mi ha fatto un lavoro preliminare sull'impianto elettrico, che sicuramente va ottimizzato, vi descrivo qual è attualmente quali sono i vari punti della rete e il problema principale che ho in ciascuno:
- Sala da pranzo: borchia OF, ONT e router Sky -> non ho spazio per metterci un mobiletto e non so come fare "sparire" dal pavimento tutta quella roba. Leggendo altre discussioni qui sul forum, mi pare di capire che l'unica cosa che posso realisticamente far sparire (senza ribaltare tutto) è spostare il router, mentre su borchia OF e ONT è un po' una rottura di balle modificare la situazione. Nota: la sala da pranzo a ora lo uso come studio, perché come vi dirò dopo non riesco ancora a fare arrivare la connessione nel "vero" studio;
- Soggiorno: collegato dal mio elettricista alla sala da pranzo con un cavo Ethernet che scorre nei muri. Se l'ONT in sala da pranzo lo collego a questo cavo ethernet, e in soggiorno all'altro capo attacco il router (dove vorrei, perché almeno quello me lo tolgo dalle balle pur non risolvendo totalmente il problema disordine in sala da pranzo) il router non riceve internet (LED internet spento). Se invece lo collego in sala da pranzo, il LED internet è accesso e tutto va da dio. Mistero.
- Studio: collegato dal mio elettricista con un secondo cavo ethernet che sbuca in soggiorno, e arriva allo studio.
Ulteriore fattore di mistero: l'elettricista nel soggiorno mi ha messo uno switch, quindi uno scatolino con 5 porte dove mi ha detto "ma sì, ci attacchi almeno tutto quello che vuoi, è come una multipla ethernet". Dove però non capisco l'utilità a pronti: l'ethernet sala da pranzo -> soggiorno dovrebbe arrivare lì, dove c'è il router (quando riuscirò a spostarlo) e il router stesso ha tutte le sue porte che visto l'appartamento dovrebbe essere sufficiente (magari è solo eccesso di zelo dell'elettricista).
Le mie domande:
- Come mai lo Sky Hub non mi funziona se lo metto sulla linea ethernet sala da pranzo -> soggiorno? Esistono (sparo) dei cavi non adatti allo Sky Hub (o alla fibra FTTH, o non so che altro) che quindi non mi permettono di utilizzarlo come invece posso fare direttamente in sala da pranzo, dove invece uso il loro cavo? O invece è solo un tema magari di cavo non funzionante?
- Lo switch mi serve davvero a qualcosa?
- Ha senso nel mio caso comprare un router più avanzato per sostituire lo Sky Hub? Sono un utente inesperto di reti ma uso il PC abbastanza per lavoro e per gaming, non mi dispiacerebbero alcune cose tipo dare priorità alla connessione del mio studio e magari non avere il Wifi 5 dello Sky Hub;
- Collegato al punto precedente, l'appartamento è nuovo di zecca, quindi uno di quelli con la classe energetica top, quindi il Wifi non passa benissimo nei muri. Vorrei quindi inserire una rete mesh che mi copra le aree un po' più deboli, in particolare la camera da letto. Fornisco questa info perché magari influenza anche il punto della risposta precedente, io ho installato una mesh nella mia precedente abitazione ma ho scelto online un po' "a caso", se avete suggerimenti validi imparo volentieri.
Appunto utile per capire il tipo di utente che sono: (i) non sono esperto, ma studio e mi applico se serve nei limiti del ragionevole, (ii) amo le cose che non mi danno problemi e la tranquillità, (iii) mi piace avere il meglio, per non pensarci per molto tempo (collegato al punto ii), (iv) non ho problemi a spendere quel che serve per ottenere i punti precedenti, ovviamente nei limiti della ragionevolezza per un privato e non un'azienda. Detto fuori dai denti, se mi è utile non ho problemi a spendere per (sparo) avere un bel router, ciò che non ha senso è prendere un prodotto fuori dalla scala consumer dove quindi devo essere uno "smanettone" per poterlo sfruttare (e non esserlo fa più danni che altro).
Grazie mille! Abbiate pietà che non sono inesperto, parlate come fareste con vostra nonna.