Buon pomeriggio a tutti,
sono cliente FTTH di Nuovafiber (per chi non lo sapesse è un piccolo ISP che opera nella zona di Portogruaro - Sesto al Reghena ed ha tutte infrastrutture fibra proprie) e ho da poco acquistato un modulo SFP Huawei MA5671A e un Banana Pi R3, visto che volevo sostituire l'attuale Huawei HG8245Q2 fornito dal provider. Dal momento che il loro OLT autentica solo tramite S/N, (lo so perché una volta ho voluto utilizzare un Huawei HG8010H e per farlo funzionare mi hanno chiesto di fornire loro il serial number) ho effettuato il root dell'MA5671A per cambiare il serial con quello dell'attuale router Huawei. La procedura è andata a buon fine (tutto grazie al fantastico sito https://hack-gpon.org) e se utilizzo il comando fw_printenv gSerial ricevo in output lo stesso serial dell'attuale router. Quindi apparentemente tutto corretto.
A questo punto, ho voluto provare a collegare il cavo in fibra all'SFP e vedere quale stato avrebbe raggiunto (premetto che sto operando sempre con il modulo collegato al mio pc attraverso l'adattatore TTL). Qua sorgono i primi problemi, dal momento che il current state oscilla tra O2, O3 ed O4 (una volta è capitato che appena collegato il cavo andasse in O5) e non capisco il perché...
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Oltre a questo, se inserisco il modulo sul Banana, flashato con l'ultima immagine di OpenWRT, non riesco in nessun modo a raggiungere l'IP di default 192.168.1.10... nemmeno se invece di utilizzare OpenWRT utilizzo un TP-Link MC220L (in questo caso il modulo nemmeno si scalda... come avviene invece sul Banana e sull'adattatore TTL). Ho controllato attraverso il collegamento TTL e l'ip è corretto, da dentro auto pingandosi risponde.
A qualcuno è già successa una cosa simile?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.