Ciao a tutti, scrivo qui perchè ormai vivo un'odissea da un po' di tempo.
Come provider uso attualmente Klik Network e ho un'ADSL 20 mega che aggancia a circa 16 mbps con SNR impostato a 6 dB, la linea a livello di statistiche non ha problemi e anche Klik concorda sul fatto che a livello fisico la linea non ha nessun tipo di degrado.
Circa 2 mesi fa ho avuto grossi problemi di banda in cui la linea faticava addirittura a raggiungere i 10 kB/s con cali a 0 B/s (quindi veri e propri blocchi) con una piccola stranezza, ovvero che aprendo più connessioni per volta questi 10 kB/s andavano a sommarsi (facendo quindi 10+10 kB/s) escludendo un problema di saturazione.
Dopo 1 settimana circa questo problema è stato risolto, tuttavia il problema ha continuato a ripresentarsi in forma più lieve con forti limitazioni di banda negli orari di punta (specialmente tra le 20 e le 23 e durante i weekend) con download molto altalenanti tra 0.50 mbps e 5 mbps che riguardano sempre e solo le connessioni singole.
Ad oggi ovviamente il problema è ancora più accentuato probabilmente per via dall'emergenza covid-19 e l'aumento di traffico su praticamente ogni rete, quello che non mi spiego però è perchè questo problema riguardi solo le connessioni singole.
Per farvi un esempio: se faccio uno speedtest su speedtest.net selezionando "Multi" riesco quasi sempre a ottenere banda piena su qualsiasi speedtest, mentre selezionando "Singola" si presenta il problema descritto sopra, inoltre questo degrado molto spesso sembra presentarsi "a scaglioni" diramandosi in base all'orario ed estendendosi lentamente a tutti gli host nazionali e internazionali negli orari più critici.
Ieri mattina Klik ha ultimato la migrazione interna della mia linea da Clouditalia a Irideos nella speranza di migliorare la situazione ma di fatto non è servito a niente, al che mi sono impuntato nel capirci qualcosa di più e sono riuscito ad effettuare dei test con la linea di un mio conoscente che abita a pochi km da me (collegato sulla stessa centrale) che ha l'ADSL con TIM, per scoprire che anche lui soffre degli stessi identici problemi con gli stessi "sintomi".
A questo punto vorrei avere una conferma da qualcuno di voi più esperto di me che l'unica soluzione a questo problema non è altro che migrare a una rete ULL (o wholesale non TIM) di un qualsiasi altro operatore.
TL;DR: Se qualcuno di voi sa di essere collegato alla centrale di Solbiate Arno (VA), potrebbe gentilmente postare qui sotto degli speedtest eseguiti negli orari di punta su vari server diversi sia in modalità singola che in modalità multi?
Grazie a tutti e scusatemi per il muro di testo!