Beppe16
Poi chiudo l'OT.. però a questo ci siamo più abiutuati... Se ti si rompe la caldaia in inverno.. la casa può diventare invivibile. Eppure nessuno garantisce la riparazione in poco tempo.
Di recente ho visitato una casa che ha solo vetri fissi e l'aria di ricambio è assicurata dal modernissimo sistema di ventilazione e condizionamento. E il proprietario mi dice "non c'è bisogno di aprire le finestre!"
Alla mia domanda.. si ma quando ti si rompe la ventilazione cosa fai ?
Risposta: Chiamo il tecnico e la riparano.
Mia osservazione: Si ma il tecnico potrebbe venire dopo giorni. Non ha nessun obbligo di intervenire il giorno dopo. Il pezzo guasto potrebbe non essere subito disponibile e passare giorni o settimane prima che venga riparato il sistema.
Il proprietario: "Ah cavolo.."
Eh.... allora vedi che era meglio non risparmiare sui serramenti e non farli fissi come ha detto l'architetto. Che poi mica ci vive lui qui.
Poi, io dico accendi il cervello, nulla è eterno. Se ti si rompe e i pezzi non sono più disponibili ? Devi anche rimpiazzare il prodotto.. tra scelta e installazione la cosa potrebbe non essere rapida.
Un altro esempio: Quest'estate in agosto si è rotta la pompa di calore che faceva condizionamento in una casa che per il 70% ha superfici di vetro. Invivibile senza condizionamento. Agosto.. CAT in ferie. Il centro sostituito era molto distante e già solo di uscita una salassata. Il pezzo non era prontamente disponibile presso il produttore. Riparata in due settimane e mezzo. Due settimane e mezzo di casa invivibile con la temperatura interna intorno ai 35°C.
Certo.. poi la casa è fighissima e linee moderne...
L'ultima.. a tema tapparelle.
Appartamento in palazzina nuova. Tapparelle tutte elettriche e domotiche.
I cassonetti sono studiati per essere accessibili per manutenzioni dall'esterno del foro finestra. Piccolo problema.. già al terzo piano sei a 9 metri di altezza. Chi si sporge così ?
Risultato.. ogni tanto quando si brucia un motore della tapparella, devono noleggiare il cestello. 500 € di noleggio cestello e 100 di motore + manodopera. Per cambiare un motore..
Adesso i condomini aspettano che se ne spacchino due o tre per dividere il costo di noleggio del cestello. Il primo a cui si rompe rimane mesi senza alzare la tapparella perchè non hanno il backup manuale perchè il foro era brutto da vedere all'interno.
Poi hanno anche problemi di domotica perchè ormai ha più di una decina di anni... si connette solo ai 2,4Ghz ed è "schizzinosa"..
La tecnologia invecchia in fretta.
Questo era per dire di non affidarsi solo a sistemi automatici per la vivibilità della casa. Altrimenti bisogna pensare quali sono i possibili disagi e se siamo disposti ad accettarli.
Fa bene a prendere le tapparelle elettriche ma bisogna pensare bene a vari aspetti.