• FTTHFastweb
  • Fastweb downgrade linea da 2.5 gigabit a 1 gigabit!!

Da un mese Fastweb ha modificato la mia linea da 2.5 in download e 900 un upload a 1 gigabit sia in download sia in upload senza avvisarmi. Per sfruttare la loro fibra a 2.5 ho dovuto comprare un router da sostituire al loro Nexxt perchè limitato ad 1 gigabit. Adesso mi ritrovo a dover pagare per metà del servizio che avevo.
Scrivo dalla provincia di Ancona, qualcuno ha il mio stesso problema?
Se si, come avete risolto?

Kakaroth
    Io prima verificherei se c'è un errore di configurazione del tuo router.

Oltretutto controllerei la velocità di link fra ONT esterno e router, che sia effettivamente a 2,5Gbit oppure se fosse sceso ad 1Gbit.

Prima di effettivamente dare la colpa a Fastweb, che come profilo "commerciale" non ha mai venduto il 2,5Gbit.

sei su fibercop con ont esterno? diversi hanno un cap a 1Gbps su questo tipo di linee fastweb.
      Forse fastweb stia adeguando anche quelle che vanno oltre?

Comunque se questo è il caso non puoi pretendere nulla, fastweb non ha mai garantito i 2.5Gbps in download su rete fibercop.

Kakaroth
        Giusto per vedere se è applicata come policy di traffic shaping:
        Parti con un burst più alto e ti assesti a 950 Mbps?

Comunque non ci puoi far nulla, la hanno venduta come 1 Gigabit/s 😬

TheMarsican ti confermo che il link è di 2.5 gigabit.
          handymenny si sono su rete fibercop, quando mi hanno passato e attivato la fibra il tecnico mi ha confermato che l'ONT che mi ha montato è da 2.5 e mi ha suggerito di cambiare il router per avere la banda piena.
          gandalf2016 no arriva al massimo 980 in down e 970 in up, nessun burst più alto, oltretutto da una verifica copertura della mia zona adesso propongono la 1 Gbps simmetrica.

Quindi devo mettermi l'anima in pace e cambiare operatore?!

Kakaroth oltretutto da una verifica copertura della mia zona adesso propongono la 1 Gbps simmetrica.

Questo già da un po' lo propone Fastweb.

Ma prima proponeva 1000/200 ed il profilo attivato è sempre stato il 2500/1000 su Fibercop.

Kakaroth no arriva al massimo 980 in down

Mi fa storcere un po' il naso, perché teoricamente una linea ad 1Gbit, compresi di overhead, si ferma a 940/950Mbit.

Con traffic shaping dovresti avere un iniziale burst e poi assestarti.

Kakaroth mi ha confermato che l'ONT che mi ha montato è da 2.5

Per par condicio, quale modello è?

Kakaroth Quindi devo mettermi l'anima in pace e cambiare operatore?!

Se dovesse essere il caso in cui FW ha deciso di impostare un profilo limitato (mi chiedo come abbiano implementato il limite -su bras?-)fondamentalmente si, perché comunque a livello commerciale non hanno mai venduto la 2,5Gbit.

TheMarsican compresi di overhead, si ferma a 940/950Mbit.

Fastweb non usa PPPoE. Probabilmente ha meno overhead

Kakaroth Quindi devo mettermi l'anima in pace e cambiare operatore?

Se vuoi i 2.5Gbps pieni sì. Considera che anche altri operatori hanno i "2.5Gbps ufficiosi", ma vale la stessa cosa di fastweb. Se decidono di limitarli, non puoi farci nulla.

adsltrunks Quasi sicuramente il limite è più alto di 1Gbps e non è precisamente 1Gbps. Una cosa curiosa di queste linee è che tendono ad avere UL più alto di DL.

Kakaroth oramai Dimensione è conosciuto, ha un'ottima reputazione, hanno un ottimo reparto assistenza e commerciale, tra l'altro è uno dei pochi operatori che non fa pagare il modem ed ha zero vincoli, rispetto a tim, voda e wind3 che mettono o vincoli, o il modem a pagamento o penali di uscita.

per quanto riguarda la tua linea attuale, se non abiti a Roma, Milano ed altre grandi città, le velocità sono tutte da 1000/1000. dovrebbero stare per sbloccare anche profili maggiori, ma non si hanno info in merito. potrebbe accadere domani come anche tra mesi.
                  fino ad ora mi sono capitate solamente due cittadine con profilo 2500 sbloccato, le altre sempre grandi città come Roma.

GiuseppePaglialonga ok grazie per le info, ma ti assicuro che fino al mese scorso avevo la 2.5 di connessione…………….

giusgius mi scusi,se posso chiedere, quali sarebbero i passaggi che devo fare per cambiare operatore? Ho sempre avuto Fastweb e mi hanno fatto l’upgrade alla fibra anno scorso, prima avevo misto rame. Vorrei sapere cosa devo fare, i passaggi per non incorrere in eventuali penali, se ci sono, e poi ho letto sul sito di Dimensione che fanno contratti apposta per gli invalidi e ne vorrei sapere di più al riguardo, grazie in anticipo.

Kakaroth ti consiglio di sentire il nostro supporto allo 08741866834 per le agevolazioni per le invalidità, purtroppo io non seguo quella parte e non so dirti.
                        Per il resto ti basta usare il codice di migrazione sul nostro sito e la linea verrà migrata verso di noi. Non ci sono azioni particolari da fare. Per quanto riguarda la parte economica verso Fastweb invece dipende da cosa hai sottoscritto e da quanto tempo

giusgius grazie mille quindi non serve che dico niente a Fastweb, avviene tutto in automatico giusto?

giusgius grazie ancora per la tua disponibilità

Kakaroth penali con Fastweb non ne hai, paghi solo una mensilità, come previsto, sia in caso di passaggio che in caso di disdetta.

eventualmente puoi pagare qualcosa solo nel caso hai qualche sconto dedicato, tipo promo che da 27,95 ti è stata abbassata a 26,95 o 25,95.
                            mentre sconti fisso + mobile non hanno penali o altri costi

6 giorni dopo

giusgius ho seguito il tuo consiglio e adesso devo solo aspettare qualche giorno per l'attivazione!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile