Ciao a tutti, sto cercando collegarmi alla mia rete fibra Fastweb FTTH 2.5 gbps. Oggi mi è stato installato l'ONT per poter sfruttare al meglio la connessione tramite il mio nuovo router Asus TUF AX6000. Purtroppo, sto riscontrando difficoltà nella configurazione del router. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Problemi di Configurazione Router Asus TUF AX6000 con Fibra Fastweb FTTH e ONT
- Modificato
Angelx1297 Non riesco a vedere gli screenshot per un mio problema, ma se ti hanno installato l'ONT significa che hai richiesto il modem libero.
A questo punto l'unica configurazione che devi fare - dopo aver seguito la procedura guidata - è inserire il vlan id, che per Fastweb è 100.
Vai nel menu LAN >IPTV, e scegli configurazione manuale; a quel punto devi inserire 100 dove vedi VID e premere applica.
Dopo il riavvio dovrebbe andare.
Se per qualche ragione la procedura guidata non rileva il tipo giusto di incapsulamento, selezionalo manualmente IP automatico o come si chiama la voce IPoE/DHCP nell'interfaccia dei router Asus... Non ci sono credenziali da inserire.
Ricorda di abilitare anche il NAT e il firewall oltre alla wan, se richiesto.
Bast ciao ho provato ad inserire su IPTV il VID “100” anche “835” ma purtroppo continua a non funzionare, le altre impostazioni sono già abilitate
Angelx1297 continua a non funzionare
Gli screenshot non mi aiutano a capire. Il problema qual è? Non riceve un indirizzo IPv4 dal server di Fastweb?
Bast l’errore su stato internet è: Il server DHCP dell’ISP non funziona in modo appropriato
Bast Ma su Fastweb non bisognava fornire il MAC address?
Lorenzo1635 quale mac inserisco?
- Modificato
Angelx1297 Contattali via social e chiedi l'abilitazione del modem libero.
Credo che il problema sia quello.
Lorenzo1635 Sembra siano cambiate un po' di cose. Non so se sia possibile addirittura abilitarlo in autonomia dall'area personale, comunque questa di comunicare il mac non sembra essere più una procedura attuale. Appena si abilita il modem libero il sistema accetta l'apparato del cliente senza ulteriori passaggi.
Bast mi hanno già abilitato al modem libero, mi hanno dato l’ONT per questo motivo
Angelx1297 Nulla pensavo fosse ancora necessario clonare il MAC address del Fastgate ma credo di aver capito che non è più necessario
Angelx1297 Controlla nella tua area personale se risulta qualcosa. In teoria, se è già abilitato il sistema dovrebbe accettare il tuo router senza problemi.
Bast ciao, ho visto ma non c’è la sezione apposita, comunque sono abilitato a poter usare il mio modem
Prima di tutto sarebbe da capire su che rete sei, a seconda di quello il VLAN ID è diverso. Su proprietaria ad esempio il traffico è untagged
matem7 come è possibile verificare?
Angelx1297 Prima del modem libero come era collegato il router fastweb? Inoltre che velocità hai in download/upload? Oppure ci sta qualche logo di OpenFiber sull'ONT o di TIM/Fibercop sulla borchia?
- Modificato
matem7 il router fastweb (nexxt) era collegato con questi cavo verde
Velocità sui 950 sia upload che download
Ho provato con e trami i VID 850 e 100
Angelx1297 Non mi risulta che TIM abbia mai dato questo ONT col modem libero. E l'upload fa scartare sicuramente la rete di OpenFiber. Andando ad esclusione credo sia rete proprietaria/in passivo.
In teoria il traffico è untagged, quindi senza alcun VLAN ID