Salve a tutti,

premetto che la situazione è critica.
Mi sono trasferito in una casa che non è assolutamente coperta da nessuna connessione in rame.
Allora mi sono buttato su una connessione WLAN ma con scarsi risultati. Infatti dopo qualche mese ho deciso di abbandonare il mio provider locale, per via delle bts sature e instabilità di connessione. Questo perchè pagavo 60 € bimestrali per avere una connessione con jitter 90 e 4 mega in down.

Girando sul web, ho scoperto OGlink. Studiandomi un po' le mappe, ho scoperto di avere 2 antenne vodafone a meno di un km da casa, perciò ho dato un'occhiata al sito e ho testato la velocità con lo smartphone della mia ragazza (che è vodafone), ma facendo due speedtest con il mio cellulare (ho windtre) ho scoperto che vado molto, molto piu veloce con tale operatore.
NOTA: Lo speed test con vodafone era di circa 20 in down mentre con windtre e di 30 e passa. (Tenendo conto anche che io ho uno smartphone di ultima generazione, mentre la mia ragazza un iphone di 3 anni fa. Non so se possa influenzare la velocità)
Comunque,
spulciando un po' sul loro sito, ho scoperto che hanno un offerta, Windtre UNLIMITED che oltre a dare sms e chiamate gratis, ti offre un servizio illimitato a max velocità in 4g.

Attualmente sto utilizzando il 4g per giocare la sera, ma per farlo essendo la mia casa un bunker, devo letteralmente appiccicare il cellulare alla finestra con lo scotch.
Con questo metodo, scarico anche a 4Mb/s e riesco a giocare senza alcun tipo di problema con ping intorno a 50 ms.

Ora pensavo, avendo OGlink costi proibitivi per un piano flat illimitato(50€ al mese), mi sarebbe possibile, dotandomi di router 4g vicino alla finestra o magari prendendone uno da esterno, utilizzare la sim windtre con unlimited sopra?
Qualcuno la ha? Subisce rallentamenti dopo un po' oppure è come dicono quindi velocita massima sempre? Io continuerei con la mia sim e il mio cellulare appiccicato, ma ho un blocco di 50GB mensili. Grazie a tutti!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Axalon mi sarebbe possibile, dotandomi di router 4g vicino alla finestra o magari prendendone uno da esterno, utilizzare la sim windtre con unlimited sopra?

Sì.
    Userei un modem da esterno per massimizzare le prestazioni.

C'è anche Lundax su Wind-Tre.

Non ricordo di persone che hanno lamentato rallentamenti oltre un tot di giga con Wind-Tre.

• Axalon ha risposto a questo messaggio

Hadx
      ti ringrazio per la risposta, mi converebbe prenderne uno cat 6? Spendendone un po' di piu?

Ho visto lundax, ma ho letto molti pareri negativi.. non saprei se fidarmi onestamente

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Axalon Per il modem arriveranno @Matteo_Mabesolani e gli altri per consigliarti.

Per Lundax abbiamo qualche discussione sul forum tra cui puoi cercare.

Wind3 Unlimited è illimitata "salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto."

Se hai già una SIM Wind3 io andrei direttamente con loro e non con Lundax. Ho verificato personalmente con amici e al momento pare non avere limitazioni. Scrivi la via e provo a guardare dov'è la BTS wind3 per capire dove orientare il tutto per massimizzare le prestazioni.

CACIOePEPE
          Grazie mille. La via non la trovi su google, ti reindirizza a un paese qualche km sopra casa mia.
          Incolla questo su google dovrebbe localizzarti su casa mia "44.102133, 9.797342" Comunque sarebbe via vecchia di biassa 41 la spezia 19123

Domanda da ignorante, l'antenna da esterno non serve prenderla cat 6 vero? L'importante è il router (?)

Sono un po' confuso, mi approccio ora al mondo 4g ed è abbastanza confusionale 😛

CACIOePEPE Le condizioni di contratto per il traffico dati illimitato, estratte da qui https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/sottoscrivibili/20200315/Mobile/CGC_Servizi_WINDTRE_marzo_20.pdf prevedono questo:

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato si presume personale, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
            •volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
            • volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio
            mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Quindi, volendo, potrebbero sempre rompere.. per ora non mi risulta che abbiano ancora rotto a qualcuno però, queste condizioni sono in vigore da metà novembre 2019.

Axalon

Con un buon router potresti già avere una gran bella velocità senza prendere un antenna esterna (almeno per il momento). Se vai su LTE Italy può vedere a quale BTS ti agganci (dato che sei già wind3).

Il router 4g ha diverse cat a seconda della velocità teoriche massime che può raggiungere. L'antenna invece va a bande di frequenza.

dani00 Beh calcola che comunque io in media ne utilizzo 300 gb al mese. Infatti stavo pensando a OGLINK 400GB ma per qualsiasi cosa preferire una soluzione illimatata, giusto per non stare lì a controllare ogni giorno l'uso o impedire alla mia ragazza di guardarsi netflix 😄

CACIOePEPE
                Perfetto, grazie! un' ultima domanda, vedendo le connessioni e capendoci piu di me, che router mi consiglieresti? Perchè io sono un po' in alto mare. Grazie!

Axalon
                  Ciao se ti può essere utile io ho Lundax con scheda wind3,ho chiesto APN unico,che ti può essere utile con l'utilizzo di giochi online,al momento (20 giorni che è attiva) faccio circa 6/8 giga al giorno e per ora non ho problemi.

Minimo un cat 6, almeno aggreghi due bande e non hanno costi eccessivi.
                    Qualche utente sul forum ha preso l'huawei b535 + antenna esterna a pannello e si trova bene.

Axalon Non dovrebbero esserci problemi con quelle quantità, però sai.. non essendo ben specificato e nemmeno chiara la quantità massima di traffico potrebbero sempre contestarla. Tienilo solo a mente 😉

Chef Grazie! come ti trovi? Quanto vai in download upload? Il problema di lundax è che ho trovato tantissime recensioni negative per quanto riguarda il reparto amministrativo al momento della disdetta e non mi fido molto .

Technetium Ora do un' occhiata, grazie per il suggerimento!

dani00 Ho letto una recensione dove l'autore diceva di averla forzata per circa 3 mesi a 600gb al mese senza avere problemi, l'ultimo mese se non sbaglio sfiorò i 1000 giga

• Chef ha risposto a questo messaggio

Aggiungo che entrambe le BTS wind3 hanno tutte le bande (B1, B3, B20 e B7), mentre quelle VF non hanno la B7 ed è per questo che la velocità risulta inferiore.
                          Comunque non mi capacito che tu non abbia l'ADSL, probabilmente in zona c'é già da tempo la fibra...

Eddie

Allora penso andrò su windtre..

ADSL la ho, pagando una 20mb me ne arrivano 3/4 perchè saturissima.

Fibra è stata messa (Dicono, nessun riscontro ufficiale) a circa 800mt da me ma non ancora attiva e comunque non credo sarà super performante in quanto FTTC..

La situazione è terribile ragazzi credetemi ahah

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Axalon
                              Per quello che so hanno avuto problemi amministrativi,anche io prima di fare il contratto ho letto decine di recensioni ed ero molto scettico,poi avendoli contattati diverse volte per delucidazioni mi sono convinto e per ora sono molto contento e da quello che leggo stanno risolvendo anche vari problemi amministrativi e di invio SIM. Io ho una BTS wind3 a circa 400 metri e faccio mediamente 90 in Down e 40 in up con un router Huawei b715s-23c solamente con le sue antenne in dotazione. Se avessi la possibilità di posizionare le antenne all'esterno arriverei tranquillamente a 190 in dwn e 50 in up. Ma sinceramente va bene così tanto anche i 4k su Netflix girano a meraviglia.

Axalon ho controllato, c'é un cabinet con ONU attivo a 200Mb a 450m di rame da te, ma forse sei collegato a un altro cabinet oppure il cavo fa un giro più lungo.
                              Se ti metti in contatto con un commerciale del forum, ti puó assistere per un eventuale ricerca più approfondita sulla fibra, perchè se sei a 450m dal cabinet non vale la pena di ripiegare su un 4G che va a 30Mb.
                              Nel caso io ti taggo @andreagdipaolo che potrebbe aiutarti.

Eddie
                                Eddie, hai fatto piu te che 2 anni di operatori fastweb e tim ahah

Io so solo che provai ad attivare fibra fastweb ma dopo 5 mesi di silenzio, ancora andabo a 5 mb.

Sicuro solo 450 metri? Perchè io abito in un sentierino schifoso a 100mt dalla prima strada! hai la possibilità di mandarmi la posizione del cabinet?

Grazie ancora per tutto!

Edit, intanto vi metto a titolo informativo gli speed test con windtre

Questa è la mia attuale connessione wlan, non fatevi ingannare il ping e instabile e il download va da 1Mb/s a 300kb/s

Questa è il 4g dalla finestra in casa

Questo è dall'esterno

Axalon Sicuro solo 450 metri? Perchè io abito in un sentierino schifoso a 100mt dalla prima strada! hai la possibilità di mandarmi la posizione del cabinet?

Non sono riuscito a calcolare la distanza esatta perché non ho trovato la strada da cui si arriva a casa tua😂
                                  Qua c'è il cabinet 44.103933,9.801421
                                  Edit: i cavi sembra che facciano strani giri, comunque la distanza reale si aggira tra i 440 e i 460m, se tu risultassi collegato a quel cabinet, con un po' di fortuna, saresti sui 60Mb in FTTC.

Eddie
                                    Eh immagina un corriere quanto ci mette ahaha comunque si, ce effettivamente un centralina lì, ma quando ho chiamato mi dissero che era disattivata.. Ti allego la foto della posizione esatta di casa

Il pallino grigio è casa mia, la stradina che entra in via cozzani e il sentierino poi in fondo alla via c'è la centralina.. Potrebbero anche essere 400 Mt ma come faccio a far capire alle compagnie che mi devono attaccare li? 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile