• FTTHFiberCop
  • FTTH disponibile e vendibile per TIM e FiberCop ma in realtà manca qualcosa

Salve a tutti,
sono veramente nuovissimo del forum e di tutte le discussioni contenute. Mi scuso in anticipo in caso di errori, volevo raccontarvi cosa mi sta succedendo e volevo chiedere consigli sul da farsi.
Io abito a Piossasco in provincia di Torino, su una delle vie principali Via Pinerolo, sono arrivato qui recentemente e quindi nn conosco bene i lavori effettuati, scavi etc. A Dicembre avevo fatto una prima ricerca su internet e sembrava che la fibra non fosse disponibile. Appena dopo le vacanze ci ho riprovato ed ho riscontrato che al mio indirizzo risultava disponibile FTTH con TIM e Vodafone. Ho successivamente verificato sul sito FiberCop che il mio indirizzo fosse coperto (Piano Italia 1 Giga), quindi ho provato ad attivare un abbonamento solo internet con TIM. Stamane è arrivato il tecnico per cablare l'appartamento, siamo andati a vedere se c'era il punto da cui derivare la fibra per portarla fino in casa e tutto quello che abbiamo trovato in un vano a piano -1 del mio condominio, un vecchio armadietto telecom con i doppini telefonici che vanno ai vari appartamenti. All'interno c'era un cablaggio avvolto che il tecnico mi ha detto fibra, ma non era possibile proseguire, il lavoro della FiberCop doveva essere completato. Il tecnico ha fatto segnalazione a TIM, sul sito/app mi viene indicato problema tecnico e di telefonare al numero 800120022. Ho provato a sentire TIM, mi ha risposto una persona alquanto disattenta, che sembrava avere problemi con il suo terminale, mi ha liquidato semplicemente dicendo che nn sa dire nulla della cosa.
Sono rimasto un pò disorientato da come è andata, sinceramente nn so come può evolvere la situazione e se/quando sarà attiva la linea...avete suggerimenti in merito. Chi posso contattare ?
Grazie

enricoz ha aggiunto il tag FiberCop .

Raen82
    Ciao e benvenuto.

Se il tecnico ha fatto la segnalazione giusta dovrai semplicemente attendere che la ditta che ha l'appalto in zona venga a terminare la posa del PTE.
    Dopo di che si potrà procedere con la tua attivazione.

Armati di pazienza, potrebbero volerci mesi.

Sperando che invece non sparica la vendibilità a seguito della segnalazione del tecnico.

Il consiglio che diamo sempre in queste situazioni è quello di attivare una linea facendosi seguire da uno dei venditori del forum oppure attivare una linea con un piccolo ISP.
    Loro riescono a gestire queste situazioni, segnalando a Fibercop nel modo giusto.

Ti ringrazio per il feedback, ma fino a quando nn mi è successo quanto sopra non sapevo nemmeno dell'esistenza del forum...ora sono tra coloro che sono sospesi, vediamo cosa succede e speriamo in TIM...

Raen82 ora sono tra coloro che sono sospesi, vediamo cosa succede e speriamo in TIM...

Più che Tim, che non ha nulla a che fare con la rete in quanto ora è solo di Fibercop, devi sperare che il tecnico abbia fatto la segnalazione giusta e che la ditta venga a terminare la posa del PTE.

Ultimamente sembra che queste situazioni vengano risolte, in passato veniva tolta la vendibilità ed addio possibilità di FTTH.

Se nulla dovesse muoversi e la vendibilità resta, ti invito a fare contratto con un venditore del forum (ce ne sono alcuni esperti su queste situazioni) o con un piccol ISP e ti seguono per bene loro.

Quanto mi consigli di aspettare prima di seguire le tue indicazioni ?

Raen82 Quanto mi consigli di aspettare prima di seguire le tue indicazioni ?

Se dovessi ritrovarmi io in una situazione del genere non esiterei un attimo, onde evitare di ritrovarmi la vendibilità rimossa.

Non si può sapere cosa ha segnalato il tecnico e come verrà elaborata.

• Raen82 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Beh il tecnico mi è sembrato preciso mi ha detto che molto spesso questi problemi portano a smuovere i lavori, che però la cosa poteva prendere 2 settimane come 2 mesi...niente di definito...cmq grazie per i suggerimenti

Raen82
            Sul fatto delle tempistiche è stato onesto, sono indefinite.

Ripeto, ultimamente sembra che casi del genere portino alla risoluzione della problematica ma dipende tutto da come le gestiscono.

Vedi tu, magari attendi un paio di settimane e se non si smuove nulla ed hai ancora vendibilità vedi come fare.

Ho letto in diversi post che Lorenzo @LoreBlack è riuscito a dare ottime indicazioni in diverse situazioni del genere...so che non può trasformarsi nel solutore di tutte le problematiche di fibra sul territorio Italiano, ma potrei in estrema ratio chiedere un consulto o provare a fare una nuova attivazione seguita da lui...

13 giorni dopo

Ciao a tutti, vi do un aggiornamento: dopo la prima visita e primo KO tecnico per mancanza PTE, sono stato contattato da una seconda società su richiesta di TIM che mi ha annunciato che il problema era risolto. Nuova visita e nuovo KO tecnico per PTE che nn è stato trovato. Quindi mi hanno ricontattato oggi, dicendo che quest'ultima società Sielte si è parlata con FiberCop che ha segnalato un PTE all'interno del tombino per strada proprio a fianco al palazzo. Ho appuntamento per aprire il tombino e cablare per Venerdi mattina...speriamo di risolvere, il tombino è abbastanza in mezzo alla strada...voi che ne dite è possibile che il PTE sia lì ? Ma poi da lì al condominio come si arriva ? Il mio condominio è formato da 5 appartamenti e 3 negozi a piano terra. Leggevo nel forum che il PTE all'interno dello stabile era obbligatorio solo in caso di più di 10 utenze. Ho notato che c'è un altro tombino dall'altra parte della strada e un altro più a monte. La stima della velocità di download è 2.2 Gbps e 0.9 in upload...può essere perchè viene cablato all'interno del tombino ?

Grazie,
            Saluti

Raen82 La stima della velocità di download è 2.2 Gbps e 0.9 in upload...può essere perchè viene cablato all'interno del tombino ?

No, è la velocità standard della ftth, sia che il pte è nel tombino sia che è posizionato a parete o nel palazzo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile