ciao a tutti, dovrei sviluppare un semplice sito web per una pagina personale di un mio amico. lui ha un dominio su aruba quindi dovrei usare una piattaforma (possibilmente free) per creare un sito veloce con poche info e legarlo al dominio gia' attivo; che software posso utilizzare secondo voi?

stefano_77 ci sono infinite possibilità, dipende anche dalle tue competenze. Se si tratta di un semplice file html, io mi sono trovato bene con Cloudflare Pages, gli altri grandi classici sono GitHub Pages, Netlify e Vercel. Altrimenti ci sono i più semplici Wix, Weebly, Squarespaces etc. ma non so se con i piani gratuiti ti permettano di usare un dominio personalizzato.

• Autore
      • System Integrator @ NOC - Fastweb

goleador che ne pensi di dreamweaver? qualcuno di quelli da te citati permette l'upload gratuito su un dominio gia' esistente?

Tutti quelli che ho citato nel primo gruppo possono essere usati con domini esterni e sono gratuiti. I secondi non so se possono essere usati con domini esterni sui piani gratuiti. Sicuramente puoi trasferire il dominio da loro con i piani a pagamento. Se non sei molto pratico ti suggerisco questa opzione, o in alternativa, visto che il dominio è già su Aruba, il loro SuperSite. Dreamweaver è un editor, penso tra i più usati, ma poi il sito che hai creato da qualche parte lo devi ospitare.

stefano_77 Io personalmente utilizzo Google Sites è molto semplice; non si può però pretendere cose e funzionalità super avanzate però per piccole cose e veloci non è per niente male dal mio punto di vista 🙂

• Autore

Wttx il fatto e' che una volta creato il sito devo collegarlo ad uno spazio gia' attivo con aruba (www.miosito.it) per capirci

• Wttx ha risposto a questo messaggio
          • Autore
          • Modificato

Wttx non vorrei dover combattere con i dns.. abbiamo anche la posta con il dominio aruba. mi servirebbe una piattaforma semplice per caricare poi il piccolo sito in FTP su aruba

stefano_77 adesso è più chiaro. Hai anche l'hosting su aruba, quindi non ti serve una piattaforma dove ospitare il sito, ma un editor per creare i file HTML da caricare su aruba. Allora si, Dreamwaver va più che bene.

Dreamweaver è un'editor per professionisti, a pagamento, che ha avuto grande fama ma oggi è caduto in disgrazia.

Quello che non ho capito è se parliamo di un sito da sviluppare via codice (allora serve appunto un editor) o se l'OP vuole uno strumento che permetta di fare un sito senza scrivere codice.

Nel primo caso ci sono tante scelte free: da Atom (che è anche Open) a MS Visual studio code (che non è open ma è il più diffuso).

Nel secondo caso, volendo usare lo spazio web di Aruba che presumo avere stack LAMP (linux-Apache-mySql-PHP) si può banalmente andare a parare su Wordpress in abbinamento con un tema già fatto.

rikyxxx con Aruba i database non sono inclusi nel piano di base. WordPress è semplice da gestire per i neofiti, ma espone anche a potenziali attacchi. Per un sito statico è un po' un overkill a mio avviso. Se l'OP non è in grado/non vuole modificare manualmente dei template HTML, più che WordPress gli consiglieri un qualcosa tipo Publii, che gli permette di generare un sito statico, senza necessità di conoscere linguaggi web, e caricarlo automaticamente via FTP.

11 giorni dopo

rikyxxx Nel primo caso ci sono tante scelte free: da Atom (che è anche Open) a MS Visual studio code (che non è open ma è il più diffuso)

Ma VS code è open source: è basato sulla stessa piattaforma Electron di Atom (che a sua volta è stato archiviato/assorbito da Microsoft)
              https://it.wikipedia.org/wiki/Visual_Studio_Code#Storia

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Martin_S_McFly
                Sui sorgenti hai ragione, sono Open sotto licenza MIT, ma la versione per il download è distribuita sotto licenza proprietaria e ti "traccia".

Per avere VScode totalmente free e senza tracciamenti c'è VScodium.

Tutto ciò detto senza "paranoie", tanto è vero che io uso Sublime-Text che non è nemmeno free.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile