Premessa, è sempre stata bassa sui 30/40 Mbps (download) , ma questi ultimi giorni è veramente assurdo. Test appena fatto, 4.36 Mbps (download). Tutto ciò usando il cavo ethernet usando TP-link. Il quesito è capire perchè mi vada così male, pur avendo l'antenna sopra al tetto senza impedimenti. Abito in campagna, ma a 5 minuti sono nel paese ed a 10 in città, quindi nemmeno chi sa quanto abbandonato a me stesso. La cosa è che dove ho posizionato l'antenna starlink, poco sotto si trova la parabola Eolo ancora attiva, ugualmente i modem sono posizionati vicini. Questo può essere motivo di fastidio?
Problemi Starlink
- Modificato
criss99
Intanto verifica la connessione dal test interno della app Starlink.
O con un PC collegato via cavo al router.
Poi teoricamente dall'app dovresti poter controllare il puntamento dell'antenna e la visibilità dei satelliti.
Starlink è una connessione satellitare se la visibilità dei satelliti non è ottimale è normale che vada male.
- Modificato
TheMarsican da cell mi da che si attesta sui 30 mbps, mentre da pc fatto al tempo in cui ti scrivo a 3.7 usando cavo ethernet. Problematica sorta in questi ultimi due giorni. Una cosa che ho fatto oltre riavvii modem/router, è, aver impostato la posizione attuale in cui si trova l'antenna, dato che guardando fra le impostazione mi dava casa in città e non in campagna dove abito.
TheMarsican Però il fatto che ci sia la parabola eolo attiva sotto Starlink e ugualmente il modem eolo attivo, non reca alcuna interferenza giusto?
- Modificato
criss99 da cell mi da che si attesta sui 30 mbps, mentre da pc fatto al tempo in cui ti scrivo a 3.7 usando cavo ethernet.
Dal Cell in che senso, dal test della app Starlink oppure da app speedtest Ookla in wifi?
Ma il PC è collegato al router Starlink?
criss99 Una cosa che ho fatto oltre riavvii modem/router, è, aver impostato la posizione attuale in cui si trova l'antenna, dato che guardando fra le impostazione mi dava casa in città e non in campagna dove abito.
Resetta tutto e prova a fare una configurazione da zero di tutta la parabola.
criss99 Però il fatto che ci sia la parabola eolo attiva sotto Starlink e ugualmente il modem eolo attivo, non reca alcuna interferenza giusto?
Se la parabola EOLO blocca la visuale alla parabola Starlink.
La parabola di Starlink non deve avere la visione del cielo oscurata.
Molto strano. Se l'antenna l'hai puntata bene (dall'app durante la scansione nel disegno si vede che va orientata verso nord) non dovresti avere problemi. Io con Starlink e abbonamento completo (non quello economico), vado a quasi 300MBps, e mai sotto i 150...
Comunque sempre da app hai test velocità dell'antenna (escludendo quindi eventuali altri problemi a valle) e soprattutto le statistiche di connettività. Eccoti la mia situazione, vedi che la parte bassa dell'antenna è orientata a nord?
- Modificato
tesking Non so, io ho l'abbonamento da 40. Guardavo e c'era quello da 50, non vorrei che possa essere questa la differenza che mi porta ad avere questi problemi
TheMarsican Si, da cellulare collegato via wifi la velocità è più "alta", mentre da pc fisso collegato tramite tp link al router va veramente lento. Ho fatto tutti i reset dovuti ma nulla
- Modificato
criss99 scusa, però non si è ancora capito (o magari me lo sono perso io) se hai escluso la presenza di ostacoli fisici per l'antenna (rispetto alla costellazione dei satelliti Starlink) ovvero se hai provato, tramite l'App Starlink (v.esempio sopra), a verificare se ti evidenzia ostacoli (a partire dal palo e la CPE di EOLO che tu hai menzionato nel post iniziale) ed eseguire dei test di velocità. Il dubbio è che le scarse prestazioni che lamenti dipendano più da questo che dal contratto "bassa priorità".
Sicuramente, come ti ha scritto @TheMarsican, i test inizialmente li devi fare da cablato connesso diretto al router Starlink, altrimenti non si capisce più niente.
DerAdler
Le mie domanda erano mirate a capire se sto TP-Link di mezzo è stato eliminato durante i test.
Starlink ha sia il test sull'app sia un router proprietario, se non si escludono soluzioni "casalinghe" non si può capire.
- Fastweb
ci sono anche altre domande da fare... qualche versione di antenna hai v1, v2 o la nuova v3?
se hai la versione 2, quindi antenna motorizzata e cavo proprietario, hai per caso effettuato la modifica per far diventare il connettore un rj-45?
servono più info possibili per capire il vero problema
TheMarsican si, sono d'accordo infatti se l'OP non procede escludendo fattori terzi rispetto all'impianto, diventa difficile guidarlo. Quindi collegamento diretto al router e verificare che l'antenna non abbia ostacoli.
Attendiamo che aggiorni questo thread.
- Modificato
TheMarsican
GiuseppePaglialonga
DerAdler
Vi rispondo a tutti, nel frattempo avevo aperto anche un ticket con l'assistenza starlink e ieri mi hanno risposto che stava fallendo la mia antenna e quindi sicuramente era una problematica già presente dall'inizio la mia (bassa connessione, perdita di segnale ecc.).
Quindi nulla, fra due settimana mi mandano la nuova antenna, sperando di risolvere definitivamente il tutto.
Grazie a tutti per il supporto!
anche mio zio che ha l'ultima antenna, nell'ultimo periodo tocca velocità molto basse, prima era sempre sopra i 100 e ora la sera sopratutto va bene se arriva a 5mega...
Il vicino che ha tooway, latenza a parte, va molto più veloce stranamente...
magari c'è qualche disservizio o congestione forte...