allemattio Qualcuno ha consigli di operatori che rispondano alle mia necessità ? che sarebbero:
Vodafone lo fa da sempre con FTTC e FTTH.
Ti viene fornita di default una SIM dati con sopra 1 Gbyte/mese di traffico, che è ridicolo se ci pensi, ma in caso di guasto alla tua linea ti viene abilitato traffico (virtualmente) illimitato sino a chiusura del ticket.
Questa SIM la metti dove vuoi... chiavetta, smartphone, tablet... oppure attivit Vodafone Sempre Connessi che costa 19 euro UNA TANTUM e ti danno una chiavetta 4G da mettere dove vuoi volendo dentro alla Vodafone Station.
Io ho Vodafone, ma ho modem libero, uin MikroTik e tale SIM è inserita in una chiavetta TIM che è piantata nel MikroTik, così il router vede due rotte verso Internet: fibra e LTE, ma la metrice del LTE è più alta della fibra per cui il traffico gira tutto sulla fibra, se c'è. Se non c'è gira sul LTE
Nota: in caso di manutenzione programmata sulla rete, Voda attiva il traffico illimitato in automatico sulla SIM, stessa cosa in caso di guasto noto a Vodafone. Se invece Vodafone non è aware del guasto, devi aprirlo tu per vederti attivato il traffico.