Ciao,
Ho visto che ci sono un po' di discussioni del 2023 e del 2022 in cui si parla di Sim dati per backup, ma immagino che queste offerte cambino rapidamente quindi sono a fare la domanda anche per il 2024.
Qualcuno ha consigli di operatori che rispondano alle mia necessità ? che sarebbero:

• possibilità di attivare l'offerta "al bisogno" cioè quando la connessione ftth va giù e non dover pagare per forza tutti i mesi se non la uso
  • più dati possibili, potenzialmente illimitati
  • possibilità di utilizzare un dongle usb collegato al mio router

Grazie in anticipo

allemattio
    Ciao, difficilmente trovi le condizioni che hai riportato, generalmente le SIM al bisogno senza canoni fissi usano tariffe a consumo, quindi non avresti pacchetti dati. Relativamente all'illimitato è piuttosto raro, ma trovi pacchetti da 300 Giga generalmente.
    Puoi valutare una sim a prezzi ridotti con pacchetto dati standard, considerando che subentra solo in caso di guasti e che in linea di massima copre 1/2 giorni di possibile guasto.

Noi di Aryel ad esempio attiviamo una sim parallela che subentra in automatico in caso di guasto FTTH, tuttavia ha un prezzo fisso che comprende SIM + Modem configurato all'uso.

francesco_ay eh immaginavo che le condizioni ideali siano difficili da trovare.

Anche un pacchetto dati potrebbe andare bene per coprire appunto il caso dei guasti che purtroppo sono già capitati di 1/2 giorni.

Il concetto principale è che vorrei qualcosa da attivare a pagamento solo quando mi serve, non dover pagare un fisso mensile.

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

allemattio Qualcuno ha consigli di operatori che rispondano alle mia necessità ? che sarebbero:

Vodafone lo fa da sempre con FTTC e FTTH.
        Ti viene fornita di default una SIM dati con sopra 1 Gbyte/mese di traffico, che è ridicolo se ci pensi, ma in caso di guasto alla tua linea ti viene abilitato traffico (virtualmente) illimitato sino a chiusura del ticket.
        Questa SIM la metti dove vuoi... chiavetta, smartphone, tablet... oppure attivit Vodafone Sempre Connessi che costa 19 euro UNA TANTUM e ti danno una chiavetta 4G da mettere dove vuoi volendo dentro alla Vodafone Station.
        Io ho Vodafone, ma ho modem libero, uin MikroTik e tale SIM è inserita in una chiavetta TIM che è piantata nel MikroTik, così il router vede due rotte verso Internet: fibra e LTE, ma la metrice del LTE è più alta della fibra per cui il traffico gira tutto sulla fibra, se c'è. Se non c'è gira sul LTE

Nota: in caso di manutenzione programmata sulla rete, Voda attiva il traffico illimitato in automatico sulla SIM, stessa cosa in caso di guasto noto a Vodafone. Se invece Vodafone non è aware del guasto, devi aprirlo tu per vederti attivato il traffico.

allemattio Il concetto principale è che vorrei qualcosa da attivare a pagamento solo quando mi serve, non dover pagare un fisso mensile.

E' un po' come dire che vuoi l'assicurazione auto solo quando fai un sinistro.

Come ti hanno già risposto puoi considerare, per il collegamento fisso, un ISP che già offre questo tipo di backup.

rikyxxx beh diciamo che il tuo è un paragone "forte".
            Sto solo cercando se esiste un operatore che offre un servizio che posso pagare quando mi serve, che è un po' come funzionavano le ricaricabili a consumo di una volta che adesso apparentemente non esistono più.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

allemattio Qualcuno ha consigli di operatori che rispondano alle mia necessità ? che sarebbero:

Ho mobile ha 250gb in 5g a 11,99, e fino a quando non c'è credito non si rinnova.
              Ovviamente almeno una volta all'anno devi ricaricare per mantenerla attiva

allemattio Sto solo cercando se esiste un operatore che offre un servizio che posso pagare quando mi serve, che è un po' come funzionavano le ricaricabili a consumo di una volta che adesso apparentemente non esistono più.

Prova OGILink.

steff70 Vodafone lo fa da sempre con FTTC e FTTH.
              Ti viene fornita di default una SIM dati con sopra 1 Gbyte/mese di traffico.

Con €3.99/mese puoi anche aggiungervi 150GB di 5G

mircolino Con €3.99/mese puoi anche aggiungervi 150GB di 5G

Vero... con priorotà di traffico.
                Io la uso solo come backup, ma il grosso PECCATO è che ha IP pubblico... ma è bloccato in ingresso.
                Così ho capito... perchè il IP è chiaramente pubblico, ma non entri porca miseria vacca...

steff70 Si ho anch'io l'IP pubblico, ma non avendo necessita' di accedervi dall'esterno, non ho mai notato che fosse bloccato.

Per me la cosa ironica e' che questa sim, che uso come backup, e' esattamente 10 volte piu' veloce della mia miserissima FTTC 😭

mircolino Si ho anch'io l'IP pubblico, ma non avendo necessita' di accedervi dall'esterno, non ho mai notato che fosse bloccato.

infatti, avendo IP pubblico, ci ho smanettato giorni e non ne venivo a capo, infine ho scritto al supporto e mi hanno risposto che non basta l'IP pubblico, ma deve anche essere aperto in ingresso e ciò avviene solo usando gli APN Vodafone "bidirezionali" e la mia SIM, siccome NON business, non accede a tali APN
                    Peccato... sprecare un IP pubblico per non poterlo usare in ingresso....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile