Salve a tutti
Vi faccio una, spero, breve introduzione della mia situazione:
Abito in campagna, zona periferica del comune di Sciacca (AG). La mia casa dista dalla strada pubblica/asfaltata circa 200m ed è collegata ad essa tramite una stradella privata in pietrisco. Sulla strada asfaltata passa la fibra ottica di Tim e l'armadio Tim dista dall'imbocco della stradella in pietrisco circa 150m (totale dall'armadio a casa mia quasi 400m). La stradella privata non serve soltanto casa mia ma anche altre 2 case. Ho provato più volte (l'ultima proprio con Tim a fine giugno) ad attivare una linea a casa mia, ma quando vengono i tecnici della ditta che si occupa di questi lavori sul territorio questi dicono che, non essendoci l'infrastruttura dalla strada asfaltata a casa mia, la linea non si può attivare. Ho richiamato il 119 spiegando la situazione e mi ha consigliato di chiamare il numero 800414472 per chiedere un "allaccio di un nuovo fabbricato" tramite "lottizzazioni" anche se casa mia esiste da un pezzo. A quel numero risponde una voce preregistrata che indirizza sul sito web [https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi](https://) e nella sezione servizi, alla voce "allaccio nuovi fabbricati", ho compilato il form per la richiesta di allaccio di un nuovo fabbricato il 22-07-2024, specificando nella sezione dettagli che il mio è un fabbricato esistente da tempo.
Ora veniamo al punto.
Oggi alle 15:17 mi arriva una telefonata da un numero privato, mi dice che è di fibercop e che ha bisogno di tre documenti:
Copia concessione Edilizia o DIA
Copia dello stralcio planimetrico del progetto
Copia della planimetria catastale della zona in scala 1:1000 o 1:2000.
Questi tre documenti, mi dice che devo inviarglieli in risposta a una mail che mi ha mandato dopo qualche minuto dalla telefonata, poi mi dice che dopo che avranno studiato la situazione mi farà una telefonata per avvisarmi della fattibilità o meno dell'intervento e se mi sta bene la situazione provvederà all'invio del preventivo (tramite il "portaleimprese", infatti se visualizzo la pratica da me aperta, il secondo step che non è ancora attivo, parla proprio di "invio preventivo", vedi foto).

Poi mi dice che all'invio del preventivo devo accettarlo e pagare 300€ (somma sulla quale non è stato chiaro se comprendesse tutti i costi per portarmi materialmente il cavo fuori la porta di casa o no, e nemmeno mi ha detto se poi per eventuali lavori aggiuntivi devo sborsare altro nè in che percentuale, l'AGCOM dice che al privato tocca al massimo il 30% della spesa, il resto toccaVA a Tim) e dopo aver accettato il preventivo e pagato mi manderanno il tecnico per il sopralluogo per vedere come fare il progetto e quant'altro.
Il fatto è che tutta sta situazione della telefonata con il numero privato mi ha fatto accendere tanti campanelli di allarme che dicono "TRUFFA!", anche perché normalmente quelle volte che ho chiesto di attivare la linea internet con i vari gestori, mi hanno sempre detto che prima del parere del tecnico non avrei dovuto pagare nulla, e allora perché qua devo pagare prima? E se poi non si può fare nulla ci perdo i 300€? E se invece si potesse fare ma ci volessero altri soldi chi li sborsa?
In definitiva ho paura di mandare quei documenti a un totale sconosciuto senza garanzia che sia effettivamente del "portaleimprese" di FiberCop e volevo chiedervi cortesemente: conoscete questo iter? è una cosa normale la richiesta di pagamento preventiva?
Vi metto la foto della mail.

L'ennesimo campanello di allarme è che quelle 3 mail indicate lì non le trovo da nessuna parte, nemmeno cercandole sul web, nè su Tim nè su FiberCop. Tralaltro non c'è nemmeno traccia di questa fantomatica "Focal Point Spostamenti Sud - OA/S.DP".
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e il supporto.
Alessandro